alcunni link sul tema dell'Acqua

Acqua potabile inquinata per decreto? no grazie!
Pubblichiamo la nota del Gruppo Qualità dell'Acqua che riprendendo l'appello dell'ISDE ha chiesto con una propria lettera inviata ai sindaci che venga revocato lo schema di decreto interminesteriale che pretenderebbe di consentire di erogare come potabile acqua inquinata da sostante tossiche e cancerogene come cianobatteri e relative microcistine e anche la lettera alla Commissione Europea sullo stesso tema.

Il Piano Ue Per Le Risorse Idriche
di Alexis Myriel

Per leggere il piano clicca qui

Le risorse idriche non sono in buona salute in Europa e la Commissione europea ha pubblicato il Piano per la salvaguardia delle risorse idriche europee con gli obbiettivi da perseguire.

Acqua pubblica: parte la campagna Ue contro la privatizzazione
di Angela Lamboglia

Un milione di firme, entro il 9 maggio 2013, per ottenere il riconoscimento, a livello Ue, del diritto umano all'acqua in quanto bene comune. È l'Iniziativa dei cittadini (Ice) lanciata dal Movimento europeo per l'acqua per difendere l'accesso all'acqua potabile e dire no alla privatizzazione in tutta Europa.
Anche in Italia parte la raccolta firme.

ottobre 2012

Le Nazioni Unite hanno dichiarato due anni fa l'acqua diritto umano universale e fondamentale. In molti stati dell'Unione Europea l'acqua è considerata solo una merce da vendere e comprare. Oggi, i cittadini europei possono proporre all'Unione Europea un provvedimento per cui le risorse idriche siano messe fuori dal mercato e dai processi di privatizzazione. I cittadini europei possono chiedere che l'acqua sia un diritto di tutti. Come? Attraverso il nuovo strumento legislativo di democrazia diretta dell'ICE (iniziativa dei cittadini europei). Servono un milione di firme da almeno sette paesi dell'unione. Scegli di essere parte delle decisioni. Firma e fai firmare per l'acqua diritto umano universale. In Italia e in Europa.
Scopri come su: www.acquapubblica.eu

L’acqua in bottiglia contiene tracce di metalli radioattivi ma noi non dovremmo preoccuparci

nell’acqua potabile: le linee guida fornite dall’Oms e dalla Commissione europea raccomandano un’intensificazione dei controlli se la concentrazione di radon nelle riserve di acqua potabile supera i 100 Bq/litro. In Italia, il Consiglio superiore di sanità ha raccomandato che la concentrazione di radon nelle acque minerali e imbottigliate non superi i 100 Bq/litro, 32 Bq/litro per le acque destinate ai bambini e ai lattanti.


"Il futuro deve essere senza spreco"
L'appello del Last minute market
Un appello di personalità di tutto il mondo in occasione del forum patrocinato dalla Fao in corso a Stoccolma. "Circa a un terzo dell'intera produzione mondiale, pari 170-180 kg pro capite, finisce in discarica"
L’acqua da ‘mangiare’: la più recente minaccia a un mondo che ha sete
di Thalif Deen
Paradossalmente l’acqua che ‘mangiamo’ diventerà probabilmente uno dei crescenti nuovi pericoli per milioni di assetati del mondo, avidi di questa risorsa naturale finita.

La domanda di acqua mondiale supera l'offerta
L’utilizzo delle acque sotterranee è insostenibile in molte delle zone agricole più importanti del mondo

Un Milione di Italiani Beve Acqua Inquinata
di Gabriele Bindi

Troppo arsenico, boro e fluoruro nell'acqua di oltre cento comuni italiani. Gli amministratori approfittano ancora delle deroghe concesse senza migliorare la qualità dell'acqua. Un fatto grave!

La Consulta dichiara incostituzionale l'art. 4 del dl di ferragosto
Grande vittoria dei movimenti, la Corte Costituzionale fa saltare le privatizzazioni di acqua e servizi pubblici locali

Il Parlamento europeo approva una risoluzione sull'acqua
di Angela Lamboglia

Trasparenza dei costi, applicazione del principio 'chi inquina paga', investimenti nelle infrastrutture idriche e bandiere blu anche per fiumi e laghi. Sono alcune delle proposte approvate dal Parlamento europeo, come contributo al documento sulla salvaguardia delle risorse idriche in Europa che la Commissione Ue dovrebbe presentare il prossimo novembre.

L'Acqua Bene Prezioso: La Gente in Europa lo Sa

Nel Continente è abbastanza diffusa la consapevolezza che: “l'acqua non è un prodotto commerciale al pari degli altri, bensì un patrimonio che va protetto, difeso e trattato come tale”. Lo dice una ricerca della Ue.

repubblica.it - 22 marzo 2012 - Il forum per l'acqua "occupa" il ministero. L'azione dimostrativa è stata condotta da una trentina di attivisti che sono entrati nel ministero dell'Ambiente, a Roma, per chiedere il rispetto del voto referendario di giugno con megafoni, striscioni e bandiere. "Un mese fa il forum fu ricevuto dal ministro Corrado Clini che però non ha mantenuto la promessa di attivarsi per far rispettare i referendum". Nello striscione più grande c'era scritto: "Non siamo inclini ad aspettare, c'è un voto da rispettare".

Per sconfiggere la fame occorre un uso più efficiente dell’acqua

fao.org - 22 marzo 2012  - Per un uovo servono 13 litri d'acqua, per una patata 25, per una tazzina di thè 35 e per una di caffè 140 litri. Ed ancora in un'arancia sono racchiusi 50 litri d'acqua, 70 in una mela, 120 per un bicchiere di vino o una fetta di pane, 185 un pacchetto di patatine. Fino a 1.500 litri per un chilogrammo di grano, 2.400 per un hamburger, 7.000 per una bistecca, 15.000 litri per un chilogrammo di manzo.


http://www.unwater.org/worldwaterday/index.html - 22 marzo 2012 - Giornata Internazionale ONU dell’Acqua - Oggi sul pianeta ci sono 7 miliardi di persone da sfamare e altri 2 miliardi sono previsti per il 2050. Le statistiche ci dicono che ognuno di noi beve dai due ai quattro litri di acqua ogni giorno, tuttavia la maggior parte dell’acqua che beviamo è contenuta nel cibo che mangiamo, per esempio: per produrre 1 kilo di carne di manzo occorrono 15.000 litri di acqua, mentre per 1 kilo di grano ne occorrono 1.500.

La lotta mondiale per l'oro blu, fra tariffe e diritti

di Luca Scarnati


Acqua: l'oro blu del mondo scatena conflitti e liberalizzazioni

di Gianni Sofri



Si riparte da Marsiglia
di Christian Elia

All'altro forum vincono i movimenti per l'acqua
Marsiglia, inizia il Forum Alternativo Mondiale dell’Acqua

Capire il picco dell’acqua con Jack Keller

di Deborah Rim Moiso


Il Ministro Clini scrive all'authority: fuori i profitti dalle tariffe dell'acqua
Acqua pubblica. Occupato il Ministero dell'Ambiente, Clini risponde
Occupy Clini (video)

ilfattoquotidiano.it - 16 febbraio 2012 - Un nuovo tentativo di forzatura parlamentare sulla privatizzazione dell'acqua, bocciata dai referendum del giugno scorso, si sta giocando sull’articolo 25 del decreto Monti. Particolarmente attivo in questo senso è il senatore del Pdl Enzo Ghigo, che presenta due emendamenti. In sostanza si ripropone tout court la legge Ronchi-Fitto. Ma Ghigo non è l'unico: il senatore del Pd Enrico Morando chiede l’inserimento di un nuovo articolo nel decreto sulle liberalizzazioni. Obiettivo dichiarato è la reintroduzione parziale della remunerazione del capitale investito. Che era stata abrogata dal secondo quesito referendario  di Andrea Palladino

Sabato 4 febbraio 2012, in tutta Italia, è iniziata in contemporanea la Campagna di Obbedienza Civile per il ricalcolo della bolletta e per il rispetto del voto referendario del 12 e 13 giugno scorso promossa dal Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua.

APPELLO GIÙ LE MANI DALL’ACQUA E DALLA DEMOCRAZIA!
firma qui:
http://www.acquabenecomune.org/raccoltafirme/in-dex.php?option=com_petitions&view=petition&i-d=181&Itemid=111


I comitati per l’acqua: “Le liberalizzazioni 
di Monti cancelleranno il reeferendum
di Andrea Palladino

Tradimento Monti
Salviamo il Referendum dell’Acqua
di Alex Zanotelli

Referendum. Se la democrazia fa acqua, iniziamo a intervenire
di Paolo Ermani
Ma Il Popolo E' Sovrano?
di Ugo Mattei


"Il Governo Monti rispetti il voto referendario"
di Comitato Acqua Bene Comune

Acqua, attacco al referendum
di Christian Elia

Acqua pubblica: la politica non rispetta gli esiti dei referendum

Acqua, bene comune
Il dossier di PeaceReporter sull'acqua bene comune
top