http://www.eilmensile.it
14 marzo 2012

Marsiglia, inizia il Forum Alternativo Mondiale dell’Acqua

Inizia oggi, a Marsiglia in Francia, e finirà il 17 marzo prossimo, il Forum Alternativo Mondiale dell’Acqua (Fame). Attiviste ed attivisti del Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua, insieme alla vasta coalizione dei movimenti per l’acqua del mondo e ai tantissimi altri attori della società civile, si riuniranno per definire una strategia europea contro il paradigma di sfruttamento e di mercificazione del Forum Mondiale dell’Acqua (Wwf), convocato dalle multinazionali del settore dell’acqua, come Veolia, Suez e Acea, insieme alla Banca Mondiale e l’egida dell’Onu.

Come fanno sapere gli organizzatori, le associazioni di tutto il mondo si riuniscono ”per condividere il cammino in difesa di acqua e beni comuni, che in Italia ha portato alla vittoria del referendum Acqua bene Comune il 12 e 13 giugno”. Secondo i movimenti: ”È ormai chiaro che la democrazia è ostaggio dei poteri economici che dettano ai governi le loro esigenze per accumulare profitti e calpestare le sovranità popolari, anche quando riescono ad esprimersi. E che vogliono imporre la mercificazione dell’acqua come paradigma di un nuovo modello di sviluppo” .

Gli attivisti europei si pongono l’obiettivo di ”elaborare a Marsiglia la Carta della Rete Europea dei movimenti per l’acqua che ha mosso i primi passi a Napoli nel dicembre scorso e troverà al Fame nuove adesioni e contributi, identificando gli strumenti per contrastare le politiche privatizzatrici dell’Europa delle Banche, tra cui l’Ice – Iniziativa dei Cittadini Europei, per difendere il nostro risultato referendario, l’acqua e i beni comuni in altri Paesi dalle direttive europee” e per ”manifestare Marsiglia sabato 17 marzo, in tante e tanti, colorati, allegri e determinati per partecipare al corteo creativo che partirà dalle ore 14 dal Palais Longchamps”.

top