Solo con il disarmo si esce dalla crisi

Documento del Movimento Nonviolento per le prossime elezioni politiche rivolto a partiti, liste e movimenti che hanno introdotto i temi "pace e disarmo" nei loro programmi; escludiamo quei partiti che già ci hanno risposto negativamente con i fatti, votando in Parlamento a favore della Legge-delega di riforma dello strumento militare, compreso il programma di acquisto dei cacciabombardieri F35.

Losing Humanity
The Case against Killer Robots This 50-page report outlines concerns about these fully autonomous weapons, which would inherently lack human qualities that provide legal and non-legal checks on the killing of civilians. In addition, the obstacles to holding anyone accountable for harm caused by the weapons would weaken the law’s power to deter future violations.


L'appello: mailbombing pacifista contro i caccia F35
di Rachele Gonnelli
Mailbombing contro i cacciabombardieri F35 e le spese militari. La Tavola della pace e molte associazioni: inviate una mail ai deputati. CLICCA QUI.
30 Miliardi, Nonostante la Crisi
E' quanto spende l'Italia per le armi e le Forze Armate nel 2012.

Robot in guerra: troppe vittime civili con le armi “intelligenti” e i droni

di Marco Schiaffino

La denuncia di Human Rights Watch in uno studio realizzato con l’Università di Harvard secondo cui l’introduzione di mezzi militari dotati di intelligenza artificiale mette a rischio l’incolumità dei civili e viola la Convenzione di Ginevra

repubblica.it – 23 novembre 2012 -
Soldati Vaccinati A Morte/2
L'Esperto: "Tredici Vaccini in Un Mese? Un Suicidio ... Calano le difese immunitarie "In Quelle Fiale Dosi da Cavallo di Metalli Pesanti ... Emerge il nesso tra vaccinazioni sbagliate, fatte male e troppo ravvicinate e l'insorgere di forme tumorali. . La denuncia di alcuni genitori: "Abbiamo ricevuto minacce".


Rosalie Bertell.

Pianeta Terra. L'ultimo Strumento di Guerra
di Claudia Von Werlhof

Rosalie Bertell mi scrisse che in effetti c'è stato nei decenni successivi alla seconda Guerra Mondiale uno sviluppo delle tecnologie militari che sono in grado di produrre terremoti e anche catastrofi apperentemente naturali come uragani, alluvioni, siccità, eruzioni vulcaniche, cambiamenti delle correnti marine e degli interi sistemi climatici, incluso lo scioglimento dell'Artide.

L’urlo dei pacifisti: “Non vendete quegli aerei ad Israele”
di Marco Cors

In 2 mila si sono ritrovati davanti alla sede di Alenia Aermacchi per protestare contro la vendita di 30 aerei militari ad Israele e propongono: “riconvertitevi in una produzione socialmente utile”.

Il Pil decollerà assieme agli F35
di Roberta Carlini

Cacciabombardieri, corazzate, bombe, munizioni. Tutte le armi distruttive vengono spostate nella contabilità del Pil, da un capitolo all'altro: e nel passaggio, acquistano valore. Così sale il Pil dei paesi più armati. Parola di Eurostat

Sabato 13 ottobre manifestazione/ Mai più guerra, avventura senza ritorno

Nessun M346 a Israele. Manifestazione nazionale (dedicata a Stefano Ferrario, attivista varesino contro tutte le guerre e le produzioni di morte) sabato 13 ottobre 2012 a Venegono (Va) ritrovo alle 14 in piazza Mercato via C. Menottti.

Guarda il caccia dello spreco
di Francesco Vignarca

Un video con infografica elaborato da Science for Peace per raccontare tutti gli scandalosi numeri dei cacciabombardieri F-35 che l'Italia vuole acquistare

Vola l’economia della morte

di Manlio Dinucci

Durante l’amministrazione Bush (2001-2008), i cittadini statunitensi senza cibo adeguato, costretti per sopravvivere a ricorrere ai food stamps (buoni cibo) e alle organizzazioni caritatevoli, sono aumentati da 33 a 49 milioni. Durante l’amministrazione Obama sono saliti a oltre 50 milioni, equivalenti al 16,4% della popolazione, rispetto al 12,2% nel 2001.


www.icrc.org - 02-08-2012 - Arms Trade Treaty a humanitarian imperative

The United Nations Conference on the Arms Trade Treaty, which ended on 27 July in New York, failed to reach agreement on a treaty that would regulate the global trade in arms and save countless lives. The ICRC is committed to continuing to work with States, the United Nations and other organizations, to ensure that a robust treaty is adopted in the near future.

Le armi non sono noccioline: alle Nazioni Unite chiediamo un vero trattato vincolante non un testo di facciata.
Il comunicato di Rete Disarmo, che commenta la conclusione all’ONU dei negoziati per un Trattato Internazionale sui trasferimenti di armi. Una necessità impellente in un modo attraversato dalle guerre e insanguinato dagli armamenti.
 


di Kumi Naidoo
direttore di Greenpeace International

Due pallottole a testa
di Kumi Naidoo  

Che ci fareste voi con 1.738 miliardi di dollari? Se vi dicessero che dovreste spenderli quest’anno, per garantire la sicurezza di tutti noi, come li spendereste?

Usiamo una quantità incredibile di soldi, immaginazione e ingegno umano per preparare e combattere guerre.

Pensate a dove potremmo arrivare se la stessa energia, immaginazione, ingegnosità fosse investita per la pace, per una pace verde

Comunicato della campagna “Taglia le ali alle armi”
Migliaia di italiani dicono NO ai caccia F-35: il Governo ci ascolti

Conferenza stampa in Senato giovedì 12 luglio, per spiegare la finta riforma e i finti risparmi della Difesa. E chiedere ancora una volta al Governo la cancellazione del programma di acquisto dei Joint Strike Fighter con una presenza in piazza

Spending review alla Difesa: tagli solo alle missioni all’estero, restano gli F35
di Thomas Mackinson

Il ministero della Difesa si salva dalle revisioni di spesa previste dal governo. I tagli arriveranno solo per le cosiddette missioni di pace. Mentre saranno ben inferiori al 10% previsto le riduzioni di organico, per via della composizione e dell'età del personale. Resta intatto tutto il comparto di acquisizione di armamenti, compreso il contestatissimo programma dei cacciabombardieri.


eilmensile.it - 3 luglio 2012 - Amnesty ha dato qualche numero. Almeno 1.500 morti al giorno a causa delle armi. Ventisei milioni le persone costrette a abbandonare tutto a causa della guerra. Almeno 12 miliardi i proiettili prodotti ogni anno. Il fatto drammatico è che ancora oggi 2012 non esiste al mondo un piano per regolare il commercio in questo settore, a differenza di ogni altro settore merceologico planetario. Ben il 74 per cento della produzione delle armi con cui si combattono le guerre è in mano a solo sei nazioni: Germania, Cina, Gran Bretagna, Usa, Francia e Russia.

nowlebanon.com - July 4, 2012 - "Poorly regulated int. arms transfers are fueling civil conflicts, destabilizing regions and empowering terrorists and criminal networks," Ban told the meeting.
Empasse Palestina, si aggiunge anche il Vaticano

L’uso dei droni è un ‘crimine di guerra’
di Luca Galassi

Cinquant’anni di diritto internazionale messi a rischio: così il rappresentante delle Nazioni Unite per le esecuzioni sommarie, Christof Heyns, definisce l’uso dei droni da parte della Cia. Gli omicidi mirati eseguiti attraverso gli aerei senza pilota, in special modo nelle aree tribali al confine tra Pakistan e Afghanistan, in Somalia e in Yemen, sono ‘la più grande sfida al sistema del diritto internazionale dopo la Seconda Guerra Mondiale’.

Quali percorsi di Pace possibili se investiamo negli affari di armi?
di Francesco Vignarca

Verrà presentato giovedì 21 giugno (ore 17.30 presso la Libreria Paoline di via G. Rosa a Brescia) il V Annuario di Opal, l'Osservatorio permanente sulle armi leggere e politiche di sicurezza di Brescia. Con il titolo "Affari di armi, percorso di Pace" e un richiamo diretto alla attualità, ricerca e memoria per la pratica della nonviolenza il volume vedrà gli interventi di esperti e studiosi sulle tematiche ruotanti attorno al cmmercio di armi leggere ed al loro impatto sulla Pace e la sicurezza.

Dopo un mese di assedio, nell'aprile del 2004, le forze americane non sono riuscite a prendere Fallujah, considerata una roccaforte ribelle. In novembre, l'hanno rasa al suolo, impiegando granate al fosforo bianco. Uno studio del 2010 ha affermato che l'aumento dei tassi di mortalità infantile, cancro e leucemia a Fallujah hanno superato quelli riscontrati nei sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki.

Il ministro Di Paola: «Tagliare non solo gli F-35»

Intervista
di U. De Giovannangeli

Comunicato di Tavola della Pace e Rete Disarmo con le reti europee di controllo sugli armamenti
Le reti europee denunciano: il 13° Rapporto dell’UE sulle esportazioni di armi è incompleto, in ritardo e passato sotto silenzio.

F35, se il servizio pubblico informasse i cittadini
di Gian Mario Gillio

Mini:
«Scelta F-35 velleitaria, Difesa più snella»
di Umberto De Giovannangeli

Dai caccia ai generali: ecco le spese da tagliare
di Umberto De Giovannangeli

Perché gli F-35 non servono
di Enrico Piovesana

«Non comprate quei caccia F35»
Dal Pd all'Idv monta il coro di no

Monta la protesta contro i caccia F35 "
Costano troppo, il governo non li compri"

Campagna: Taglia le ali alle armi!

Taglia le ali alle armi!
Nuova fase di mobilitazione-socialmente utile

Come Cittadino Ho Diritto All’istruzione, Al Lavoro, Alla Pensione Ed Alla Sanita'...
...Posso Fare A Meno Di 131 Cacciabombardieri F-35 Jsf!

Armi nucleari di pronto impiego:
una minaccia a tutte le nazioni e popoli
di Steven Starr

Scoperta operazione spionistica che manipola i social media
di Nick Fielding e Ian Cobain

Usa pronti a controllare l’opinione pubblica online
Japan Threatened With Earthquake
(by an hearthquake machine. ndr) (video)


Una Lettera Aperta al Presidente della Repubblica Contro l'Acquisto da Parte dell'Italia di 131 Cacciabombardieri F-35
F-35. Un Crimine Orribile e Osceno

Uranio a Quirra: blitz del giudice al poligono radioattivo


Un giorno di guerra o un anno di cure?
di Alessandro Ingaria

Oltre 2 milioni al giorno per la guerra
di Enrico Piovesana


La Chernobyl italiana: strage di pastori e agnelli deformi
Missili, miliardi e tumori: il noir della Sardegna radioattiva
di Pierluigi Carta 

Wikileaks: lo sciame di voci accelera l’attacco all’Iran


Si taglia tutto ma non le armi :
Forum permanente dell'Unità
di Umberto De Giovannangeli

Più armi per tutti: il grande business delle tre guerre
di Robert Fisk