Giornata Mondiale delle Nazioni Unite, 24 ottobre 2012

Il 24 ottobre 2012 è una data cruciale per le Nazioni Unite: in questa giornata, infatti, si celebra in tutto il mondo l’entrata in vigore della Carta ONU, avvenuta nel 1945.

Nazioni Unite: la settimana per il disarmo, 24-30 ottobre 2011

Ogni anno le Nazioni Unite celebrano la settimana per il disarmo a partire dal giorno in cui cade l'anniversario della fondazione delle Nazioni Unite, il 24 ottobre. La settimana per il disarmo è stata istituita dal'Assemblea Generale nel documento finale (Risoluzione S-10/2) della sessione speciale del 1978. In quel documento, l'Assemblea Generale richiama l'attenzione di tutti gli Stati sull'estrema pericolosità della corsa agli armamenti e incoraggia a compiere degli sforzi per porvi fine e sensibilizzare l'opinione pubblica sugli urgenti bisogni del disarmo. Nel 1995, l'Assemblea Generale ha invitato i governi, così come le ONG, a continuare a prendere parte attiva nella settimana per il disarmo (Risoluzione 50/72 B). Con quel documento si invitava anche il Segretario Generale a continuare ad usare tutti gli strumenti informativi delle Nazioni Unite, nella maniera più ampia possibile, per promuovere una migliore conoscenza nell'opinione pubblica dei problemi del disarmo e degli obiettivi della settimana per il disarmo.


Il fallimento sul Trattato per la regolamentazione delle armi

A chi fa comodo spendere i nostri soldi in armi
di Alessandro Gilioli

Tutti guardano al cielo, ai voli del supercaccia F-35 ma il programma più costoso della Difesa italiana è un altro: si chiama Forza Nec e si prevede che farà spendere ai cittadini ben 22 miliardi di euro nei prossimi venti anni. Un progetto che vuole forgiare il soldato del futuro, rendendolo pedina di una rete satellitare integrata ...