Giornata Mondiale dell'Alimentazione
The State of Food Insecurity in the World 2012
(Infografica)

Le cooperative agricole nutrono il mondo

Ogni giorno, i piccoli produttori di tutto il mondo continuano a dover affrontare ostacoli che impediscono loro di cogliere i frutti del loro lavoro e di contribuire alla sicurezza alimentare, non solo per se stessi ma per tutti, tramite una partecipazione attiva nei mercati.
Il 16 ottobre è la giornata mondiale dell'alimentazione ... Accaparramento di terreni liberi, sottrazione d'acqua, scriteriate politiche energetiche. I fattori che minacciano la sicurezza alimentare dei più poveri
Come i Mercati delle Commodity Futures Impoveriscono gli Agricoltori Indiani
di Kavaljit Singh
In India, migliaia di coltivatori di guar sono oggi intrappolati in un circolo vizioso alimentato dall'impressionante aumento dei prezzi dei semi di guar verificatosi nel semestre tra l'ottobre 2011 ed il marzo 2012.

Feed kids, not cars

It is time to call a halt to this madness.

Food crops are going up in smoke, trashing rainforests and driving mass starvation.

greenreport.it - 19 ottobre 2012 - 9 miliardi di posti a tavola - Il mondo sta attraversando un momento di transizione da un'epoca di abbondanza di cibo a una di scarsità. Nel corso dell'ultimo decennio, le riserve globali di cereali sono diminuite di un terzo. I prezzi degli alimenti a livello mondiale si sono più che raddoppiati, stimolando una corsa planetaria ai terreni agricoli e ridisegnando, di fatto, la geopolitica del cibo. In questo nuovo periodo storico, il cibo è diventato importante come il petrolio e il terreno agricolo è diventato prezioso come l'oro

"Sulla fame non si specula", una campagna su cibo e finanza
di Valentina Valente

Sono venticinquemila le persone che ogni giorno muoiono di fame. Mentre questa strage si rinnova, in tutto il mondo i prezzi dei prodotti alimentari rimangono alti e molto volatili. Che influenza ha la speculazione finanziaria sui generi alimentari?

Pane, petrolio e rivoluzioni
di Luca Scarnati

L'aumento del prezzo del cibo scatena la Primavera Araba, dietro le rivolte contro i dittatori ci sono cambiamenti climatici e speculazioni finanziarie.