Fonte: www.globalresearch.ca

http://www.comedonchisciotte.org
Domenica, 21 ottobre

Manipolazione Finanziaria: Come i Mercati delle Commodity Futures Impoveriscono gli Agricoltori Indiani
di Kavaljit Singh
Traduzione di Roberta Papaleo

In India, migliaia di coltivatori di guar sono oggi intrappolati in un circolo vizioso alimentato dall'impressionante aumento dei prezzi dei semi di guar verificatosi nel semestre tra l'ottobre 2011 ed il marzo 2012.

I prezzi dei semi di guar (Cyamopsis tetragonoloba) e della gomma di guar (estratta dal relativo seme), sono saliti oltre il 900% nei mercati delle futures in questo periodo, in gran parte a causa degli acquisti speculativi (insieme alla manipolazione dei mercati attraverso circular trading, cross deal ed altre pratiche abusive di mercato) da grandi traders ed attori non commerciali.

Questa ripresa nei prezzi è giunta a termine nel momento in cui la FMC - Forward Markets Commission, regolatore del mercato dei derivati delle commodity, ha sospeso le futures sul guar il 27 marzo del 2012. Per un resoconto dettagliato sulla speculazione frenetica e le attività di manipolazione dei prezzi sulle futures del guar, Excessive Speculation and Market Manipulation: The Guar Futures Trading Fiasco [Speculazione Eccessiva e Manipolazione del Mercato: il Fiasco del Commercio delle Futures del Guar, ndt].

L'anno scorso, i coltivatori di guar non hanno beneficiato del picco del prezzo in quanto avevano venduto la loro produzione diverse settimane prima che i prezzi iniziassero a salire a spirale nei mercati delle commodity futures alla fine dell'ottobre 2011.

L'Euforia

Aspettando un simile picco per quest'anno, migliaia di contadini nel Rajasthan, nell'Haryana e nel Punjab sono passati alla coltivazione del guar. Tanta era stata l'euforia dello scorso anno per l'inaspettato boom del prezzo che anche diversi coltivatori in stati lontanissimi ed differenti regioni agro-climatiche (come Madhya Pradesh e Andhra Pradesh) sono passati al guar. Molti coltivatori di guar hanno chiesto prestiti a breve termine (con tassi di interesse più alti) da finanziatori e presta-soldi locali per comprare le sementi ad un prezzo nettamente più alto rispetto all'anno scorso. “Per la prima volta, coltiviamo guar su tutti e 125 gli acri della tenuta di famiglia con la speranza di beneficiare dei prezzi più alti”, afferma Surendra Kumar Chaudhary, un grande contadino del tehsil di Khajuwala del distretto di Bikaner (Rajasthan). “Venivamo incoraggiati dai traders, dalle compagnie di sementi, unità di lavorazione ed i funzionari del governo locale di dedicarci pienamente alla coltivazione di guar e mietere i benefici dell'aumento dei prezzi”. All'inizio del 2012, alcune industrie per la lavorazione della gomma di guar del Rajasthan hanno addirittura promesso di comprare l'intero raccolto ad un maggiore prezzo di sostegno.

Prezzi in Crollo

Dopo 90 giorni, alla fine di settembre 2012, la coltivazione di guar era pronta ad essere raccolta, ma i prezzi erano crollati nei mercati delle commodity. Nei mercati del Rajasthan, i prezzi del seme di guar attualmente vacillano sulle 50 rupie al chilo dal picco di 320 rupie del marzo 2012. il 5 ottobre 2012, il massimo raggiunto dal prezzo dei semi di guar era stato di 20 rupie al chilo nel mercato di Sonipat (Haryana).

Ad un livello di prezzi così basso, i coltivatori avranno difficoltà ad estinguere i prestiti presi per compare i semi. Considerando che la maggior parte dei coltivatori di guar non possiedono magazzini, non avrebbero altra scelta se non quella di vendere il raccolto in strada o nei mercati locali a prezzi molto bassi.

Gli osservatori di mercato prevedono che probabilmente nelle prossime settimane i prezzi del guar resteranno contenuti, dato che è previsto almeno un aumento del 30% nella produzione di quest'anno.

Domanda Globale Debole

Ad aggravare ulteriormente il problema, la domanda internazionale di gomma di guar da parte dell'industria petrolifera e del gas è rimasta alquanto debole in questa stagione. Questo ha avuto un impatto diretto sulle unità di lavorazione di gomma di guar del Rajasthan, che sono diventate inattive od operative al solo 10% della loro capacità. È improbabile che la domanda mondiale si riprenda nei prossimi 6 mesi, dal momento che i produttori di petrolio e gas degli USA stanno limitando le attività di trivellazione. Secondo Dilip Kumar Jha, redattore esperto di commodities del Business Standard, “all'estero gli importatori hanno accumulato scorte massicce lo scorso anno, credendo un aumento dei prezzi. Anche il governo statunitense ha iniziato a lavorare ad un'applicazione alternativa alla gomma di guar nella fratturazione idraulica”.

I coltivatori non avevano previsto che i prezzi dei semi di guar sarebbero scesi in maniera così drammatica in questa stagione. “Almeno, ci aspettavamo che il prezzi non sarebbero scesi sotto le 100 al chilo”, confessa il sig. Chaudhary.

In larga misura, questo misero stato di cose avrebbe potuto essere evitato se il FMC avesse presso misure pro-attive per informare in anticipo i coltivatori nel caso avesse continuato a sospendere il commercio delle futures dei prodotti di guar. Nel corso di luglio ed agosto 2012 (in pieno periodo di semina), il FMC era indeciso sulla sua decisione se permettere o meno il rilancio delle futures sul guar. I coltivatori furono portati a credere che la sospensione del commercio di futures sarebbe slittato a fine settembre 2012, una volta valutati gli effetti del raccolto. Il FMC deve ancora prendere una decisione finale mentre il raccolto ha cominciato ad arrivare sul mercato.

Divisi tra i bassi prezzi in vigore e la debole domanda globale, i coltivatori di guar in India sono bloccati in un circolo vizioso di debiti, un'impasse regolatrice e un'economia di mercato.

Kavaljit Singh


Fonte: www.globalresearch.ca


Link: http://www.globalresearch.ca/financial-manipulation-how-the-commodity-futures-markets-impoverishes-indian-farmers 9.10.2012

top