Per centrare l'obiettivo è necessario che in almeno 7 paesi si raggiunga la quota minima stabilita. In Italia mancano 40 mila firme per raggiungere il quorum e 100 mila per contribuire a raddoppiare e raggiungere i due milioni complessivi entro il 22 marzo, giornata mondiale dell'acqua. L'uomo ruba il 54% di tutta l'acqua dolce accessibile
Una giornata internazionale per celebrare l'acqua dolce è stato raccomandata nel 1992 alla conferenza delle Nazioni Unite sull'ambiente e lo sviluppo (UNCED). L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha risposto designando il 22 Marzo 1993 come prima Giornata mondiale dell'acqua.
Ogni anno, la Giornata Mondiale dell'Acqua mette in luce un aspetto specifico dell'acqua dolce. Nel 2013, nella riflessione del International Year of Water Cooperation, la Giornata Mondiale dell'Acqua è dedicata anche al tema della cooperazione ed è coordinato dall'UNESCO in collaborazione con UNECE e UNDESA per conto di UN-Water.
Non può essere solo una celebrazione. L’oro blu del XXI secolo: nessun pasto è gratis, ma i servizi di base devono essere forniti con equità e solidarietà
Allarme ONU: tra poco la Striscia e il suo milione e mezzo di abitanti resteranno senza acqua a causa dell'eccessivo sfruttamento della sola falda acquifera presente.