Terremoto Emilia: la pacchia è finita, tutti sotto! di Debora Billi

"Il tempo dei lussi è terminato", cari terremotati. Se ve la siete spassata fino ad oggi, d'ora in poi arrangiatevi. Ma prima, pagate.

Terremoto: per i bimbi vacanze gratis al campus in Toscana!
di Vesna Tomasevic
In questi giorni si sono aperte le iscrizioni per "Io vado in vacanza", l'iniziativa di sostegno alle famiglie emiliane colpite dal sisma promossa da Edison in collaborazione con i Comuni di Medolla, Finale Emilia e S. Felice sul Panaro.

Val d’Enza, perforazioni a pochi chilometri dal sisma. I comitati: “Abbiamo paura”

di M. Castigliani


Anche se Edison s.p.a. rassicura che non si tratta di fracking, i nuovi tentativi di estrazione di gas e petrolio destano preoccupazione.

Come Laboratorio Crash! allarghiamo a Bologna la campagna organizzata dallo spazio sociale Guernica di Modena "Dal basso alla bassa": una campagna che vuole portare solidarietà a tutti i colpiti dal terremoto in Emilia ...


Marco De Ponte

Terremoto: l'impegno di ActionAid per una ricostruzione partecipata

di ActionAid

http://www.ilcambiamento.it
8 Giugno 2012

Sostenere i terremotati dell'Emilia. Non solo Parmigiano

La situazione degli sfollati non è semplice. Molti rifiutano di andare nelle tendopoli per paura dello sciacallaggio. Le autorità pubbliche sono in difficoltà nel rispondere alla situazione, complicata da gestire. La popolazione è scioccata. Molti parroci chiedono soprattutto una presenza di ascolto. Ma servono anche beni di prima necessità, con urgenza e in grande quantità: generi alimentari non deperibili, tende, vestiti per bambini. Jean-Paul Hernandez con i ragazzi della Rete Loyola Bologna si stanno già organizzando per intervenire. In questo frangente è molto importante muoversi con ordine: per questo, chi desiderasse offrire un contributo o fosse disponibile per un intervento, è invitato a rivolgersi a P. Stefano Corticelli che sarà il punto di riferimento e di coordinamento degli aiuti: cell.  393 699 72 50;  mail corticelli.s@gesuiti.it <mailto:corticelli.s@gesuiti.it> ; - skype: stecorticelli.

Ultima ora: i Gesuiti di Bologna in collaborazione con la Protezione Civile e il comune di Camposanto (MO) invitano ai campi estivi di volontariato presso le zone colpite dal terremoto: periodo: dal 17 giugno al 2 settembre. durata: 8 giorni, da sabato a domenica (una delle 11 settimane del periodo indicato). attività: animazione con bambini e anziani, attività aggregative, cucina, pulizie. Potranno inoltre offrire un'aiuto specifico persone dotate di competenze in ambito sanitario, psicologico, educativo, spirituale o legale. ritrovo: sabato, h12.00 a Bologna (Centro Poggeschi, via Guerrazzi 14).

come iscriversi
http://www.gesuitinews.it/em-ergenzaemilia/contatto/  costo: 30€

Mani Tese apre il cantiere di Finale Emilia ai terremotati

Il capannone della cooperativa, costruito con criteri antisismici, diventa un "Centro aggregativo per i minori". I volontari hanno già sgomberato parte del mercatino dell'usato, per far spazio alle attività di gestione dell'emergenza. L'associazione lancia una raccolta fondi per l'Emilia-Romagna.