http://www.telesurtv.net/
10/08/2017
Raul Castro con la Costituente in Venezuela: "Siamo in prima fila con voi."
"L'esperienza dimostra che ogni atto di terrore aumenta il morale del popolo, ogni aggressione lo rafforza, ogni golpe rafforza l'unità". Con queste parole il presidente di Cuba, Raul Castro, ha espresso la sua solidarietà alla Rivouzione bolivariana del Venezuela e in particolare all'Assemblea Nazionale Costituente (ANC), eletta da oltre otto milioni di venezuelani il 30 luglio scorso.
In una lettera indirizzata al Presidente Maduro, il presidente cubano ha assicurato che "senza dubbio alcuno questo processo rappresenta una lezione valorosa, che rende il Venezuela un simbolo per tutto il nostro continente, come affermava Fidel con estrema chiarezza".
Nella lettera pubblicata da Maduro sulle reti sociali, Raul Castro sottolinea la risposta popolare chiara e precisa "fedele all'eredità de El Libertador Simón Bolívar e del presidente Hugo Chávez Frías".
La lettera datata 6 agosto del 2017 è stata consegnata al presidente Maduro da parte del ministro degli esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, durante la riunione straordinaria dell'Alianza Bolivariana para los Pueblos de Nuestra América - Tratado de Comercio de los Pueblos (Alba-TCP), che si è tenuta a Caracas.
Il Capo di stato cubano ha enfatizzato che la grande partecipazione del popolo venezuelano nelle lezioni del 30 luglio dimostra che gli atti di terrorismo aumentano il morale del popolo. "Sicuramente, verranno giorni di lotta forte, di attacco internazionale, di blocchi economici, di limitazioni, però ci saranno giorni di creazione e di lavoro per i rivoluzionari e tutto il popolo venezuelano che, mai come oggi, non sarà solo e avrà sempre i cubani in prima fila per la solidarietà militante e sempre pienamente coinvolto con la sua causa", ha concluso.