Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. The East India Company era conosciuta anche come Honourable East India Company. La grande espansione è venuta a partire dal 1750, dopo un secolo e mezzo di attività, quando aveva 3000 truppe regolari. Nel 1763, ne aveva 26.000; Entro il 1778, 67.000; Entro il 1857 fino ad un totale di 280.000 uomini. Il braccio militare della East India Company si sviluppò rapidamente per diventare una forza armata aziendale privata che veniva utilizzata come strumento di potere geo-politico e di espansione … L'azienda, fresca da colossali vittorie e con il sostegno di un esercito privato ben disciplinato e con esperienza, poté affermare i propri interessi fino a monopolizzare i commerci. I tre eserciti indipendenti delle Presidenze dell'azienda, con alcune forze irregolari localizzate, affermarono il sistema di monopolio dell'oppio istituito nel 1799, che continuò con cambiamenti minimi fino al 1947. Poiché commerciare oppio era illegale in Cina.
Una nave privata, armata e dotata di capitano ed equipaggio, che operasse con una lettera di corsa, talvolta intestata all'armatore oppure ad un regno di cui otteneva la bandiera, era chiamata una nave corsara. Nel parlare comune, un corsaro agisce al di fuori delle regole, ma non solo per il proprio interesse, in quanto opera per conto di chi rappresenta un'autorità e quindi con una legittimazione da parte di una autorità sovrana, a differenza dei pirati: La pirateria è l'attività illegale di quei marinai, denominati pirati, che, abbandonando per scelta o per costrizione la precedente vita sui mercantili, abbordano, depredano o affondano le altre navi in alto mare, nei porti, sui fiumi e nelle insenature.
Secondo buona parte degli storici, la maggioranza delle imprese corsare aveva il solo reale scopo di compiere azioni di pirateria o di predoneria per conto del proprio governo, poiché i bottini ottenibili erano cospicui, talvolta rilevanti sul bilancio della nazione. Le guerre di corsa rappresentano una quasi logica evoluzione della conclusione della stagione delle grandi scoperte, dopo che l'America e l'Oceano Indiano erano stati ormai ben individuati e colonizzati, quando per l'esaurimento di nuove terre ricche da scoprire e colonizzare non restò che aggredire le terre già colonizzate, spostando su questi mari il naviglio precedentemente impiegato in esplorazioni. L'emissione di lettere di corsa a privati venne vietata dapprima con il trattato di Utrecht del 1713 e fu poi definitivamente bandita per i firmatari della Dichiarazione di Parigi nel 1856. Gli Stati Uniti non furono tra i firmatari e tuttora, ancora non sono vincolati da quella dichiarazione, tant'è che ancora oggi la Costituzione degli Stati Uniti (Art.1 Sez.8) affida al Congresso il potere di concedere le lettere di corsa.
Dal film Pirati dei Caraibi Allo scopo di porre un tempestivo freno al deterioramento delle condizioni, e per assicure il bene comune in questi territori; viene dichiarato lo Stato di Emergenza, per decreto dal Presidente della Compagnia delle Indie Orientali, legittimo rappresentante di Sua Maestà il Re. Secondo quanto previsto dalla legge marziale i seguenti istituti sono temporaneamente emendati: Diritto di Assemblea, sospeso “ Abeas Corpus “ “ Assistenza legale “ “ Sentenza da una Giuria di Pari “ Per decreto, qualunque persona trovata colpevole di pirateria o che assista una persona condannata per pirateria, o che si accompagni con una persona condannata per pirateria, sarà appesa per il collo finchè morte non sopraggiunga.
|
||