Fonte: La Gaceta.es

https://www.controinformazione.info/

Set 20, 2017

 

Caos in Spagna: la “Guardia civil” arresta 12 ministri locali e la folla scende in piazza per protesta

Traduzione di L.Lago

 

Agenzia Vista - Barcellona, 20 settembre 2017

Catalogna, Guardia civil arresta 12 ministri locali e la folla in piazza protesta.

Dure le parole della sindaca della capitale catalana, Ada Colau, dopo il blitz delle forze di sicurezza spagnole: “Scandalo democratico”. In manette anche il braccio destro del vicepresidente Junqueras. Migliaia di persone protestano in piazza

Caos in Spagna, deputati catalani via dal parlamento di Madrid dopo il blitz a Barcellona

„Migliaia in piazza, decine di arresti. Si accende lo scontro tra le autorità spagnole e la Catalogna, a 10 giorni dal referendum sull’indipendenza convocato per il primo ottobre. Per Barcellona è una “sospensione di fatto” dell’autonomia catalana“.

 

Elogio dell’Autorità

di  José Javier Esparza

“Auctoritas, non veritas , facit legem” . E’ l’autorità e non la verità , quella che fa la legge. Il classico detto di Hobbes potrebbe sembrare cinico ma rappresenta un fatto evidente: per quanto possa essere messa in evidenza la ratio della legge, a nulla serve se non vi è una autorità capace di imporla. Può accadere che una legge sia obiettivamente ingiusta e si possa imporre solo con la coercizione; allora ci troveremmo in dilemma morale che giustifica la ribellione.

Ma se la legge è obiettivamente giusta, razionale e inoltre legittima, allora il ricorso all’autorità non solo non è arbitrario, ma è essenzialmente anche giusto. Al contrario l’inibizione dell’autorità è fonte di male senza fine.

Quello che ha fatto il Governo Rajoy in Cataluña è , semplicemente esercitare l’autorità legittima dello Stato.  I governi di Madrid avrebbero dovuto farlo già da alcune settimane, da mesi se non da anni. Ed è precisamente questo ritardo dovuto alla codardia ed alla inettitudine che conferisce al provvedimento attuato adesso una atmosfera tanto traumatica alle attuali decisioni. Tuttavia se avesse aspettato ancora di più, ancora pegiori sarebbero state le conseguenze. Alla fine, il dilemma era semplice: o far scoppiare un ascesso con il conseguente frastuono o lasciare crescere l’ascesso fino a propagarlo del tutto. La morale della storia non può essere “è negativo esercitare l’autorità”, ma piuttosto il contrario: “E’ giusto esercitare l’autorità in forma permanente”.

 

 

top