Video della manif: https://youtu.be/rLTHWEqfEsc

Video della manif: https://youtu.be/LJXsR8UG_Nk


http://www.giornaledipuglia.com/

domenica, ottobre 29, 2017

 

Catalogna: corteo unionisti sfila per Barcellona. "Puigdemont è e resta presidente"

 

Un lungo corteo sta sfilando per le vie di Barcellona per chiedere l'unità della Spagna dopo il voto sull'indipendenza e la destituzione del presidente della Catalogna, Carles Puigdemont. Secondo gli organizzatori sono circa 1,1 milioni i partecipanti al corteo. Le immagini tv mostrano i manifestanti sfilare per la strada in maniera pacifica con le bandiere spagnole e catalane. "Essere catalani è un orgoglio. Essere spagnoli è un onore", si legge in uno dei cartelli dei manifestanti. La marcia di oggi fa seguito al corteo degli unionisti ieri a Madrid.

 

"Carles Puigdemont, leader degli indipendentisti catalani, è e resterà il presidente” della Catalogna, secondo il vice presidente del governo catalano destituito da Madrid Oriol Junqueras. “Carles Puigdemont è e resterà il presidente del paese e Carme Forcadell è e resterà la presidente del parlamento, tutto ciò almeno fino a quando i cittadini decideranno altrimenti con elezioni libere” ha scritto Junqueras in un editoriale sul quotidiano in lingua catalana El Punt-Avui, denunciando un “colpo di Stato contro la Catalogna”. 

 

Ma la Catalogna non si ferma: "Andiamo avanti": lo afferma su Twitter il ministro catalano Josep Rull, il primo a reagire pubblicamente dopo la destituzione del Govern da parte di Madrid. 

E in una dichiarazione istituzionale, il president Puigdmeont ha invitato alla "opposizione democratica all'applicazione dell'articolo 155" della Costituzione spagnola che ha definito una "aggressione premeditata alla volontà espressa dai catalani".

http://www.ilmessaggero.it/

Domenica 29 Ottobre 2017

 

A Barcellona sfila il corteo degli unionisti

 

Un lungo corteo sta sfilando a Barcellona per chiedere l'unità della Spagna dopo il voto sull'indipendenza e la destituzione del presidente della Catalogna, Carles Puigdemont. Le immagini tv mostrano i manifestanti sfilare per la strada in maniera pacifica con le bandiere spagnole e catalane. «Essere catalani è un orgoglio. Essere spagnoli è un onore», si legge in uno dei cartelli dei manifestanti. La marcia di oggi fa seguito al corteo degli unionisti ieri a Madrid.

 

Secondo un portavoce della Civic Society della Catalana (CSC), alla marcia hanno preso parte oltre 1,1 milioni di persone. Un numero stimato anche per la protesta dell'8 ottobre scorso, ma poi rivisto dalla polizia a 350.000 dimostranti. Alla protesta ha preso parte anche Ines Arrimadas, capo dell'opposizione e leader di Cuidadanos in Catalogna, che ha chiesto il ripristino del «senso comune e della democrazia» nella regione.

Intanto il presidente destituito della Catalogna, Carles Puigdemont, potrebbe chiedere asilo al Belgio. A darne notizia ai media fiamminghi è il ministro belga all'Asilo e alla Migrazione, Theo Francken, che precisa come «non è stata presentata ancora nessuna domanda, ma le cose evolvono rapidamente. Vedremo». Secondo Francken, vista «la situazione, la repressione da Madrid e le condanne che si rischiano, ci si può domandare se ci sarà un processo equo». Tuttavia, ha sottolineato se Puigdemont chiedesse asilo, «saremo in una difficile situazione diplomatica con il governo spagnolo».

top