http://www.lantidiplomatico.it/

10/10/2017

 

L'omaggio di Evo Morales al Che: «Oggi più necessario che mai»

 

Morales ha dichiarato che «il miglior omaggio è continuare la lotta antimperialista»

 

In chiusura della quattro giorni di attività dedicata alla memoria di Ernesto ‘Che’ Guevara a Vallegrande, in Bolivia, a pochi chilometri da La Higuera, dove il rivoluzionario argentino fu catturato e assassinato su ordine della CIA il 9 ottobre del 1967, il presidente della Bolivia Evo Morales ha tenuto un discorso. 

 

Morales ha dichiarato che «il miglior omaggio è continuare la lotta antimperialista». Aggiungendo «mai come oggi il Che è necessario, è vivo più che mai e si proietta con forza maggiore verso il futuro». 

 

L’evento ha richiamato persone da tutto il mondo giunte sino in Bolivia per rivendicare la lotta rivoluzionaria di Che Guevara. 

 

«Siamo uniti da un solo grido di lotta antimperialista, anticolonialista e anticapitalista», ha dichiarato Morales, che ha poi ancora parlato del Che sottolineando che era «un essere umano carico di sogni e idee di lotta per un mondo senza più ricchi e poveri, senza classi sociali, che ha lottato per liberare i popoli d’America, per un mondo socialista». 

 

top