http://www.tgcom24.mediaset.it/

9 luglio 2016

 

Houston, polizia uccide afroamericano: "Era armato" Nuove proteste a New York e in Lousiana: decine di fermi

 

Sale la tensione in Usa per l?uso della violenza contro i neri da parte delle forze dell?ordine. Intanto un testimone dell?uccisione nella città texana: "Sono un bersaglio in questa zona"

 

Un uomo armato, afroamericano, è stato ucciso da agenti di polizia a Houston, in Texas, dopo che questi aveva agitato una pistola puntandola anche contro i poliziotti. Lo riferiscono le autorità locali, spiegando che è accaduto nella parte sud della città: gli agenti avrebbero notato l'uomo armato in strada. Alla loro richiesta di deporre l'arma il nero, Alva Braziel, avrebbe risposto puntandola contro di loro. Aperta un'inchiesta.

 

Un testimone, Eric Puckett, ha dichiarato all'Abc che la vittima era un uomo di colore e che le persone di colore "sono un bersaglio" nella zona.

 

Nuovi cortei contro l'uso della violenza da parte delle polizia: 77 arresti

Non tutti i numerosi cortei in Usa per protestare contro l'uccisione di neri da parte della polizia si sono conclusi pacificamente: a Rochester, nello Stato di New York, la polizia ha arrestato per disordini 74 persone, tra cui due reporter afroamericani, a cui poi il sindaco e la polizia hanno presentato le proprie scuse. Altri tre arresti a Phoenix, dove la polizia ha usato spray urticanti e sparato pallottole non letali per impedire che un raduno del movimento Black Lives Matter bloccasse un'autostrada.

 

Trenta persone fermate in Lousiana

Prevista a Baton Rouge, Louisiana, la ripresa delle proteste per la morte di Alton Sterling, un nero ucciso da un poliziotto senza che ci fosse una apparente minaccia attiva. Proteste che hanno causato tensioni, con l'arresto di una trentina di persone, in gran parte perché ostruivano un'autostrada ma tre per incitamento alla rivolta. Lo rende noto la polizia locale.

 

Nero ucciso in Minnesota, fu fermato almeno 52 volte

Philando Castile, l'afroamericano ucciso in auto da un agente bianco durante un controllo a St Paul, Minnesota, come documentato live su Facebook dalla fidanzata che gli sedeva accanto, era stato fermato in precedenza almeno 52 volte in zona e multato per infrazioni minori, come eccesso di velocità, guida senza marmitta o senza cintura di sicurezza. In totale aveva collezionato almeno 6.588 dollari di ammende, anche se 86 violazioni erano state archiviate. Lo scrive l'Ap, citando documenti giudiziari e chiedendosi se Castile era un guidatore indisciplinato, sfortunato o preso di mira da poliziotti con pregiudizi contro i neri, come sostengono i suoi famigliari.

http://www.ilsole24ore.com/

9 luglio 2016

 

Houston, due poliziotti uccidono afroamericano

 

L’assassinio in Minnesota del giovane di colore fermato per un controllo da un poliziotto. La strage a Dallas di cinque agenti a opera di un reduce dell’Afghanistan nero. Dopo 48 ore così, l’America non si sveglia dall’incubo razzismo, la violenza continua. La polizia di Houston ha ucciso a colpi di arma da fuoco un uomo armato, nella parte sud della città texana. Lo riferiscono i media americani. I due agenti coinvolti indossavano videocamere portatili e hanno entrambi sparato diversi colpi.

 

Il conflitto a fuoco è avvenuto a Cullen, vicino Yellowstone, poco dopo la mezzanotte. I poliziotti hanno spiegato di aver visto un uomo armato di revolver lungo la strada. C'erano due agenti a bordo di un veicolo e hanno chiesto all'uomo di posare in terra la pistola; l'uomo ha puntato la pistola in aria e poi verso gli agenti, dopo aver ricevuto la richiesta. Gli agenti hanno immediatamente aperto il fuoco contro l'uomo, un afroamericano, che è deceduto sul posto.

Una donna che si è presentata come la moglie della vittima ha detto che si chiamava Alva Braziel. I due poliziotti erano entrambi molto esperti: uno in servizio da dieci anni, l'altro da tredici. Saranno indagati da una commissione interna, un atto dovuto. Le telecamere di sorveglianza di una vicina area di servizio hanno ripreso l'accaduto e il filmato sarà acquisito dalla polizia, insieme con le versioni dei testimoni oculari. Sul posto si sono radunate decine di curiosi e la polizia continua a indagare

top