Fonte: Yahoo News http://www.lantidiplomatico.it/ 05/12/2016
Negli Stati Uniti la Giustizia non è uguale per tutti
"Abbiamo un sistema di giustizia negli Stati Uniti di due livelli, le persone con buoni agganci nel governo o persone con una quantità incredibile di denaro ricevono punizioni molto leggere", ha lamentato l'ex dipendente della NSA.
In un'intervista pubblicata, ieri, sul portale Yahoo News, Snowden, accusato nel suo paese di spionaggio, furto e declassificazione di proprietà del governo non autorizzata, ha citato il caso di David Petraeus, ex direttore della CIA.
"Forse il caso più noto nella storia recente è quello del generale Petraeus, che ha pubblicato informazioni molto più riservate delle mie", tuttavia, è stato accusato solo con per un "piccolo reato" e non ha "mai passato un solo giorno in prigione ", ha denunciato.
Petraeus che potrebbe essere possibile candidato per il posto di segretario di Stato nell'amministrazione del repubblicano Donald Trump, fu condannato ad aprile 2015, a due anni di libertà vigilata e a una multa di 100.000 dollari per fuga di informazioni riservate al suo biografo Paula Broadwell, con la quale ha avuto anche una relazione extraconiugale.
Snowden ha pubblicato nel 2013 una serie di documenti riservati della intelligence degli Stati Uniti sullo spionaggio di Washington in tutto il mondo, e dal 2014 è in Russia, dopo aver ottenuto asilo politico.
Secondo i documenti, la NSA ha spiato telefonicamente milioni di nordamericani e stranieri, così come i leader politici di tutto il mondo. |