http://katehon.com/

Giovedì, 13 Ottobre, 2016

 

Regno Unito: i nazionalisti scozzesi annunciano un nuovo referendum sull'indipendenza

 

I nazionalisti scozzesi si preparano a lanciare un secondo referendum sull'indipendenza. Lo ha annunciato il primo ministro scozzese Nicola Sturgeon, spiegando che la bozza del testo di legge per indire la consultazione verrà pubblicata la settimana prossima.

"Sono determinata a far sì che la Scozia abbia la possibilità di riconsiderare la questione dell'indipendenza e che possa farlo prima che la Gran Bretagna lasci l'Ue, se ciò sarà necessario per proteggere gli interessi del nostro Paese", ha detto la Sturgeon, intervenendo al congresso del partito nazionalista scozzese a Glasgow, secondo quanto riferito dalla Bbc.

Al primo referendum, il 18 settembre 2014, il 55% degli scozzesi votò per rimanere nel Regno Unito. Allora un fattore importante del voto fu il fatto che la secessione avrebbe comportato di dover rinegoziare  l'ingresso nell'Ue. Ma dopo il referendum sulla Brexit è tutto diverso: se l'uscita dall'Ue è stata approvata dal 52% dei britannici, in Scozia il 62% ha votato per rimanere. 

top