https://www.interris.it/

Dic 12, 2016

 

Guterres ha giurato come nuovo segretario generale dell’Onu

di Carolina Garcia

 

Ex primo ministro del Portogallo, Guterres si insedierà al Palazzo di Vetro il primo gennaio 2017

 

L’ex premier portoghese Antonio Guterres ha votato come nuovo segretario generale dell’Onu. Guterres, successore al segretario uscente Ban Ki-moon, si insedierà il primo gennaio del 2017.

L’annuncio della sua designazione per il ruolo di segretario generale al Palazzo di Vetro è stata data lo scorso 5 ottobre dall’ambasciatore russo, Vitali Churkin, presidente di turno del Consiglio di Sicurezza per il mese di ottobre. Il nome dell’ex premier portoghese è stato scelto all’unanimità dopo dopo il sesto voto preliminare. “E’ stato raggiunto un accordo. I membri del Consiglio di sicurezza mi eleggeranno nuovo segretario generale dell’Onu – Aveva twittato Guterres in quell’occasione -. Sono felice e onorato”. Al primo, era seguito in un secondo tweet dove si leggeva solamente: “Grazie! Grazie! Grazie!”.

 

L’accordo sul nome di Guterres è arrivata dopo che molti media avevano collegato le difficoltà a trovare un accordo sul successore di Ban Ki-moon alle tensioni tra russia e Stati Uniti. Per un certo periodo di tempo anche la bulgara Irina Bukova, direttrice dell’Unesco è apparsa come possibile candidata, ma il suo nome aveva riscosso pochi consensi nelle votazioni in Consiglio. Proprio per questo motivo la Bulgaria aveva ritirato la sua candidatura e proposto il commissario dell’Unione Europea, Kristallina Georgieva.

Classe 1949, Antonio Manuel Guterres, è stato primo ministro del Portogallo dal 28 ottobre 1995 al 6 aprile 2002. Fa parte del Partito Socialista e dopo l’incarico di governo del suo paese, è stato presidente dell’Internazionale Socialista. Dal giugno 2005 fino al 2015 è stato a capo dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati.

top