MicroMega

4/2016

 

Sharia in Europa

 

Cecilia M. Calamani e Federico Tulli - La legge islamica nel cuore dell’Europa

Divorzi, matrimoni forzati, eredità, ripudi, affidamento dei figli: è sul terreno del diritto di famiglia che in tutta Europa sta pericolosamente crescendo un vero e proprio sistema giudiziario parallelo, indipendente e indifferente rispetto a quello vigente, a cui i membri della comunità musulmana si rivolgono. Veri e propri ‘tribunali’, talvolta persino riconosciuti formalmente sotto la forma dell’arbitrato, che applicano nel cuore dell’Europa i precetti della sharia, la legge islamica. Nonostante già nel 2001 la Corte europea per i diritti dell’uomo l’abbia dichiarata incompatibile con una democrazia liberale.

 

Umer Ali - L’errore della sinistra di fronte all’estremismo islamico

È paradossale, ma l’atteggiamento della sinistra occidentale nei confronti dell’islam rischia di lasciare da soli i liberali che nei paesi musulmani lottano per i diritti umani, la libertà d’espressione e la laicità, e di dare man forte agli estremisti che in quegli stessi paesi vogliono imporre la sharia. Accusare chiunque critichi l’islam di islamofobia è delirante, nessuno si sognerebbe di accusare i critici del cristianesimo di cristianofobia. Perché le persone hanno tutte pari dignità e vanno tutte rispettate. Le idee oscurantiste no. Se ogni critica all’islam è islamofobia, allora sono islamofobi tutti quei musulmani progressisti che in Europa ma anche nei paesi islamici tentanto di opporsi al jihadismo.

 

Güner Balc? - Sottomissione velata

Avete mai sentito di un’associazione islamica che si batte per il diritto delle donne musulmane di non portare il velo? Già la risposta a questa domanda dimostra come la ‘battaglia’ per il velo non sia affatto una battaglia di libertà. La scrittrice tedesca di origini turche Güner Balc? rompe la cappa di ipocrisia che circonda il dibattito sul velo in Europa. Che ci siano donne libere ed emancipate che decidono di indossare il velo è fuor di dubbio. Ma non è certo di queste che bisogna occuparsi e il fatto che tutti gli islamisti del mondo tifino per il velo dovrebbe essere ragione sufficiente per combatterlo.

top