La mappa delle esplosioni a Bruxelles |
Gli attacchi terroristici Portano la Guerrilla nel cuore dell'Europa
Il Primo Ministro Belga Denuncia gli attacchi indiscriminati, violenti e vigliacchi. Il Primo Ministro Francese Dichiara: L'Europa è in stato di guerra.
DEBKAfile Special Report March 22, 2016, 12:50 - Le finestre del palazzo sono esplose e nuvole di polvere e fumo sono fluttuate fuori. La polizia ha evacuato rapidamente i passeggeri in caso gli attaccanti fossero rimasti in sala, lasciandoli in piedi sulla pista ad aspettare i pullman che li avrebbero portati in un centro di crisi a Bruxelles.La gente in preda al panico ha ignorato le istruzioni della polizia di abbandonare il loro bagaglio a mano mentre fuggivano. Le autorità belghe hanno posto l'aeroporto in blocco e fermato il traffico ferroviario per lo scalo aereo. Il portavoce dell’Aeroporto: Tutti i voli sono a terra e ai viaggiatori è stato consigliato di non venire all'aeroporto. Tutti gli aeroporti europei reagiscono alla violenza terroristica con un duplice controllo e aumentando la sicurezza. Una seconda esplosione ha colpito la capitale belga presso la stazione della metropolitana di Maelbeek nel quartiere ebraico vicino alla sede dell'Unione Europea. Almeno 15 sono le persone segnalate uccise e i 35 feriti. Complessivamente almeno 26 persone sono state uccise nei due attacchi terroristici di Bruxelles. Le agenzie di sicurezza hanno bloccato la stazione e chiuso tutte le stazioni della metropolitana e i mezzi di trasporto pubblico della capitale. Gli attacchi sono avvenuti quattro giorni dopo la cattura di Salah Abdeslam, mentre più sospetti terroristi dello stato islamico sono ancora in libertà …
politico.eu - 3/22/16 - 11:28 - “There is no doubt this was a terrorist operation,” said one Belgian official, who asked not to be named. Belgian public broadcaster said officials had confirmed that one of the explosions at Brussels’ Zaventem airport was caused by a suicide bomber, while a second was caused by a bomb detonated from a distance.
Le Monde.fr - 22.03.2016 alle 11:38 - Il Belgio ha posto l’allerta terrorismo al livello massimo. Quattro i livelli di allarme: l'organo di coordinamento per l’Analisi delle Minaccie (OCAM) valuta il pericolo e il Centro Belga di Crisi determina il livello di allerta, secondo una tabella fissata da un regio decreto: Livello 1: Rischio "basso … qualora risulti che la persona, il gruppo o l’evento che è oggetto dell'analisi non rappresenti un pericolo" Livello 2: rischio "medio … Decretato in caso di minaccia improbabile". Livello 3: di rischio "grave … Decretato in caso di minaccia possibile e probabile". Livello 4: rischio “molto grave … Decretato quando si sentono minaccie gravi e imminenti". Il livello di allerta aveva già raggiunto il suo livello massimo nel novembre 2015, poco dopo gli attacchi di Parigi, paralizzando totalmente Bruxelles. Dopo essere ridisceso al livello 2 ai primi di gennaio, era stato riportato al livello 3 dopo lo smantellamento di una cellula terroristica a metà gennaio.
En Direct sur Le Figaro
Direct sur Liberation
Brussels explosions Live on The Guardian http://www.theguardian.com/world/live/2016/mar/22/brussels-airport-explosions-live-updates
|