La mappa delle esplosioni a Bruxelles

Allerta massima in tutto il Belgio

 

Le prime due esplosioni sono avvenute verso le 8 all’aeroporto di Zaventem, che si trova a 11 chilometri dal centro di Bruxelles … L’Alitalia ha reso noto con un tweet di aver sospeso tutti i suoi voli in partenza e con destinazione nella capitale belga, a seguito delle esplosioni avvenute questa mattina. Per ora non ci sono altri dettagli.

 

Un’altra esplosione è avvenuta alle 9.11 alla stazione della metropolitana di Maelbeek … L'area delle istituzioni dell'Unione europea presa di mira dai terroristi, non a caso … Diverse persone sono rimaste ferite. La metropolitana è stata chiusa.

 

Il video dell’esplosione a Maelbeek: https://www.youtube.com/watch?v=mqs0Ixlz824

 

I mezzi d’informazione belgi dichiarano che sono 13 i morti causati dalle esplosioni all’aeroporto di Bruxelles … La causa delle esplosioni non è ancora nota, ma gli investigatori seguono la pista del terrorismo. Gli scoppi sono arrivati quattro giorni dopo l’arresto di Salah Abdeslam, uno dei terroristi che hanno realizzato gli attentati del 13 novembre a Parigi.

 

Il governo belga ha diffuso un comunicato stampa sulla situazione.
Il quotidiano francese Le Monde l’ha così riassunto:

Gli investigatori stanno seguendo la pista dell’attentato

È stato convocato un consiglio nazionale per la sicurezza nel corso della giornata

Il livello di allerta è stato portato a 4, il più alto in assoluto. Particolare attenzione sarà messa alle stazioni internazionali, alle metropolitane, gli aeroporti, i porti e le centrali nucleari

top