http://www.repubblica.it/ultimora/24ore

18:24

 

Istanbul: in 2mila in piazza, polizia usa lacrimogeni

 

Istanbul, 28 nov. - 'Siamo tutti Tahir Elci', gridavano i manifestanti, secondo quanto riferito da un giornalista della France Presse presente alla manifestazione. 'Tahir Elci e' immortale'. Proteste sono state registrate anche ad Ankara, nella citta' portuale di Izmir e nella stessa Diayarbakir. Quanto alla dinamica dell'uccisione di Elci, il partito filo-curdo Hdp ha affermato che si e' trattato di un 'omicidio premeditato' e ha esortato la societa' civile e i partiti politici 'ad alzare la voce'. 'Nel posto lasciato da Tahir Elci, altri migliaia di Tahir Elci porteranno avanti la battaglia per la legge e la giustizia', ha dichiarato l'Hdp in un comunicato. Le autorita' sul punto non hanno voluto fornire conferme, accreditando - invece - l'ipotesi che l'avvocato sia stato colpito casualmente nella sparatoria nata tra aggressori e polizia. 'Tahir Elci e' stato raggiunto dal fuoco scambiato tra polizia e terroristi', ha dichiarato il ministro dell'Interno, Efkan Ala, durante una conferenza stampa. 'L'obiettivo e' la Turchia. E' un attacco alla pace e all'armonia in Turchia', ha commentato il premier, Ahmet Davutoglu.

askanews

Roma, 28 nov. 2015

 

Turchia, ucciso avvocato curdo a Diyarbakir, scontri a Istanbul

 

Morte Tahir Elci ripresa da tv sotto occhi giornalisti

 

Un importante avvocato curdo è stato ucciso con un colpo alla testa in una sparatoria in strada a Diyarbakir, nel tormentato sudest turco, davanti ai giornalisti e telecamere che hanno ripreso gran parte della tragedia, le cui immagini sono state rilanciate in tutto il mondo. Il partito filocurdo HDP ha definito l'omicidio di Tahir Elci un "assassinio premeditato" e ha invitato la gente a protestare, mentre il premier Ahmet Davutoglu ha detto che non è ancora chiaro se Elci sia stato assassinato o sia rimasto vittima del fuoco incrociato tra polizia e sconosciuti assalitori. Anche un agente è morto nella sparatoria.

Se nel quartiere di Sur, dove Elci è stato ucciso, è stato dichiarato il coprifuoco, a Istanbul la polizia ha lanciato lacrimogeni e getti d'idrante per disperdere centinaia di persone che protestavano per la morte dell'avvocato al grido di "spalla a spalla contro il fascismo" e "Tahir Elci è immortale".

Nelle riprese delle Tv presenti a Sur si vedono poliziotti in borghese che sparano a ripetizione su una figura vestita di scuro, dal volto coperto, che corre con una pistola in mano in direzione di Elci. Il legale è poi ripreso a terra, con una ferita alla testa. I testimoni parlano di una sola pallottola che l'ha colpito, dopo una conferenza stampa a Diyarbakir, la "capitale" del Kurdistan turco, dove era presidente dell'ordine degli avvocati. Appena prima di essere ucciso Elci aveva detto "non vogliamo pistole, scontri e operazioni di polizia qui", riferisce la stampa turca. Un agente è morto nello scontro a fuoco nel quale è stato ucciso l'avvocato, due agenti, intervenuti dopo l'omicidio, sono rimasti feriti.

A ottobre la procura di Istanbul aveva chiesto di condannare Elci a una pena fino a sette anni e mezzo di carcere perchè colpevole di "propaganda di un'organizzazione terroristica". In un0'intervista alla tv CnnTurk il 14 ottobre Elci aveva dichiarato che il Pkk non è un'organizzazione terroristica. L'avvocato era stato arrestato a Diyarbakir il 19 ottobre e rimesso in libertà su cauzione il 20, con la proibizione di uscire dalla Turchia. "Confermo le mie parole e ritengo siano vere. Le parole che ho detto non possono costituire un reato" aveva detto uscendo dal carcere. "Il Pkk è un movimento politico che ha importanti rivendicazioni politiche e che dispone di un ampio sostegno, anche se alcune sue azioni sono di carattere terroristico" aveva detto Elci nell'intervista a CNNTürk.

Il Partito democratico dei popoli Hdp ha indetto una manifestazione a Istanbul e condannato l'"assassinio premeditato" dell'avvocato. "Nel posto vuoto lasciato da Tahir Elci, migliaia di Tahir Elci proseguiranno il suo lavoro e la lotta per la legge la giustizia". L'Hdp sostiene che Elci era nel mirino del partito di governo Akp e dei suoi media e ha lanciato un appello alla società civile perchè "faccia sentire la sua voce". Il presidente nazionale dell'ordine degli avvocati Metin Feyzioglu ha invitato tutti i presidenti provinciali a recarsi a Diyarbakir per ricordare il collega.

Il premier Davutoglu ha detto che l'obiettivo vero dell'omicidio di Elci "è la Turchia. E' un attacco alla pace e all'armonia in Turchia". Il presidente Recep Tayyip Erodgan ha dichiarato che l'incidente "mostra quanto la Turchia sia nel giusto nella sua lotta al terrorismo".

In una conferenza stampa con il ministro della Giustizia Bekir Bozdag, il ministro degli Interni Efkan Ala ha detto che lo scontro a fuoco è stato scatenato dai colpi sparati sulla polizia in borghese da una persona all'interno di un'auto non identificata. "Tahir Elci è rimasto preso nel fuco tra polizia e terroristi" ha detto il ministro, che non ha parlato di arresti. L'ambasciata Usa ha espresso il suo "shock" per la morte di Elci "coraggioso difensore dei diritti umani". Un messaggio dello stesso tenore è arrivato dal rappresentante Ue in Turchia Hansjörg Haber.

Dalla fine della tregua nelle ostilità tra forze turche e Pkk, a luglio, centinaia di persone sono state uccise nel sudest della Turchia. Il conflitto con i ribelli curdi dal 1984 a oggi ha fatto oltre 40mila vittime.

top