Foreign Policy - August 7, 2014 - Migliaia di cristiani stanno fuggendo da Qaraqosh in provincia di Ninive, in Iraq, dopo che i militanti dello Stato Islamico (IS) hanno conquistato la città. Forze curde, che hanno combattuto i militanti sunniti per settimane, si sono ritirate durante la notte. Ben 100.000 persone sono in fuga verso la regione del Kurdistan autonomo. Testimoni oculari a Qaraqosh, che è considerata la capitale cristiana in Iraq, hanno riferito che i militanti stavano prendendo le croci nelle chiese e bruciando i manoscritti religiosi. Questa settimana, decine di migliaia di membri della comunità di minoranza Yazidi sono fuggiti dalla città di Sinjar. Secondo legislatore un yazidi, a decine sono stati massacrati.

http://www.repubblica.it
07 agosto 2014

I jihadisti conquistano la principale città cristiana, decine di migliaia di persone in fuga

Le autorità religiose hanno riferito che Qaraqosh, Tal Kayf, Bartella e Karamlesh sono sotto il controllo dei miliziani

I jihadisti dell'autoproclamato califfato islamico hanno conquistato Qaraqosh, la principale città cristiana dell'Iraq, e le zone circostanti. Lo hanno riferito oggi i residenti in fuga e le autorità religiose. "Al momento so che le città di Qaraqosh, Tal Kayf, Bartella e Karamlesh sono sotto il controllo dei miliziani dopo che la popolazione è fuggita", ha detto Joseph Thomas, arcivescovo caldeo di Kirkuk e Sulaimaniyah. Decine di migliaia di persone sono in fuga. Diversi abitanti hanno confermato che tutta la zona nel nord dell'Iraq, dove risiede la maggior parte della comunità cristiana del Paese, è finita sotto il controllo dei jihadisti.

Migliaia di persone della minoranza religiosa degli yazidi stanno fuggendo verso la Turchia dalla provincia di Niniveh nel nord dell'Iraq, dopo essere finiti nel mirino dei jihadisti soprattutto dopo la conquista domenica di Sinjar, dove maggiore è la loro presenza.

top