Originale: Informed Comment
http://znetitaly.altervista.org
9 maggio 2014

Boko Haram e l’Esercito di Resistenza del Signore
di Juan Cole
Traduzione di Maria Chiara Starace

La notizia orripilante del rapimento di circa 300  bambine dalla loro scuola  nella Provincia di Borno, nella Nigeria nordorientale, per mano del gruppo terrorista Boko Haram, ha di nuovo evidenziato il problema del fondamentalismo violento in Africa. I resoconti   informano che oggi ci sono stati altri rapimenti.

Boko Haram, che è stato fondato nel 2002, ha molte somiglianze con la sua controparte del nord dell’Uganda, l’Esercito di Liberazione del Signore (LRA).

Entrambi i gruppi hanno un atteggiamento moralista verso i compagni di fede. Joseph Kony, un ex-leader cattolico del gruppo estremista cristiano denominato Esercito di Liberazione del Signore, dice di voler imporre alla lettera i Dieci Comandamenti biblici. Christopher Hitchens ha scritto riguardo a  Kony attingendo alla descrizione fatta da un ex seguace: “ha trovato giustificazioni nella Bibbia per uccidere streghe, per uccidere i maiali a causa della storia dei porci di Gadarene, e per uccidere le persone perché Dio ha fatto lo stesso con il diluvio di Noè e con Sodoma e Gomorra.” Kony sostiene anche il dominio maschile, e incita alla poligamia; presumibilmente è padre di molti figli avuti da parecchie mogli. Entrambi sono caratterizzati da considerazioni legate alla magia. Kony insegna che portare addosso una croce cristiana serve come protezione dalle pallottole nemiche. Kony ha guidato una rivolta per rovesciare il governo ugandese ma non ci è riuscito,  ed è stato costretto all’esilio nella Repubblica Centroafricana.

Kony e i suoi uomini hanno rapito migliaia, forse diecine di migliaia di bambini, inducendoli a entrare nel suo gruppo di tipo militare. Si presume che all’apice della sua attività, Kony avesse 104.00 soldati, molti o la maggior parte dei quali erano bambini costretti a fare i soldati.

Kony voleva rovesciare il governo ugandese, ma l’esercito di quel paese ha sconfitto i suoi bambini soldato, e l’esercito di Kony è stato disperso. Ora è un fuggitivo che ha una banda più piccola, forse in Congo. Il Presidente Obama ha inviato un piccolo contingente di truppe in Uganda per aiutare in operazioni di rastrellamento  contro questo movimento.

Boko Haram è l’omologo musulmano in Nigeria dell’LRA; è stato fondato nel 2002. Talvolta è stato definito gruppo talebano nigeriano. Vuole rovesciare il governo nigeriano. In anni recenti i suoi aderenti hanno ucciso migliaia di persone. Si è fuso con bande criminali locali e talvolta rapinano le banche. Il suo capo, Abubakr Shekau, fa sapere che vuole imporre la legge musulmana ufficiale, la sharia, nella sua versione letterale. Il movimento ha reagito contro l’eredità dell’educazione coloniale, vietando le scuole di stile occidentale.

La provincia di Borno, dove sono avvenuti i rapimenti, è stata autonoma fin dal 1967 ed è ora saldamente integrata nello stato nigeriano. Era stata una serie di emirati medievali e ancora adesso le famiglie dell’emiro sono rilevanti. Confina con il  Cameroon dove Boko Haram ha delle basi.

In entrambi i movimenti, il governo debole ha avuto una parte importante. I movimenti  di questo genere vengono rapidamente sconfitti in paesi con buoni eserciti. Il compito importante di incrementare l’efficienza del governo deve essere perseguito dall’ONU e da altre organizzazioni multilaterali. Nel mondo moderno,  qualsiasi vasta zona  governata male, è una minaccia potenziale per tutti noi.

Analogamente entrambi i movimenti dipendono dall’aumento di prestigio. Se un gruppo potesse ottenere prestigio in più per qualche atto di devozione, questi estremisti fondamentalisti cercherebbero ancora più prestigio compiendolo centinaia di volte. Questo lottare per ottenere un prestigio extra religioso ha evidenziato il fatto che la maggior parte degli aderenti non proveniva da famiglie ricche o istruite. Però cercare prestigio per mezzo di una forma estremista di religione, spesso tradisce anche lo spirito della religione stessa. La tradizione musulmana non ha mai proibito alle donne di essere istruite, e le scritture sacre musulmane incoraggiano all’apprendimento  le persone di entrambi i sessi.

Entrambi i gruppi  sono diventati insurrezionali, cercando di rovesciare il loro governo. Entrambi  perseguitano i   bambini in aree di governi deboli o di situazioni di conflitto. L’Esercito di Resistenza del Signore sequestrava e stuprava abitualmente le ragazze.

Il Cristianesimo ufficiale in Africa ha condannato l’Esercito di Resistenza del Signore. Analogamente, l’al-Azhar Seminary del Cairo, cioè la principale autorità religiosa dei Musulmani Sunniti, questa settimana ha condannato Boko Haram.

Una differenza tra i due gruppi  è che l’LRA era organizzato in modo gerarchico e Kony chiaramente era il leader più importante, e quando ha sofferto capovolgimenti    ha danneggiato profondamente il suo movimento. Boko Haram, invece, è un insieme di cellule collegate tra di loro in modo vago, senza una leadership centralizzata, il che in un certo modo lo rende più difficile da sconfiggere.

Proprio come alla fine l’Uganda e altri stati regionali si sono uniti insieme nel combattere l’LRA, così la Nigeria affronta un punto di svolta cruciale nella sua storia post-coloniale. Il presidente Goodluck Jonathan e il suo esercito possono recuperare le ragazze e sfidare Boko Haram? Il caso dell’LRA mostra che un’azione congiunta e coordinata, intrapresa dai governi africani, può sconfiggere questi movimenti estremisti senza un intervento esterno, sebbene gli Stati Uniti e altri abbiano fornito una piccola quantità di aiuto in tempi recenti. La Comunità Economica degli Stati Occidentali dell’Africa (Economic Community of West African States – ECOWAS) ha una dimensione di collaborazione militare. Però in Mali è arrivata tardi  nel gioco, e resta da vedere se può aiutare nelle trattative con Boko Haram. L’invio da parte del presidente Obama di alcuni consiglieri militari dovrebbe essere di integrazione a una     iniziativa militare africana. D’altro canto, l’Africa ha avuto già abbastanza interventi occidentali nei secoli 19° e 20° che le bastano per un po’di tempo.


Da: Z Net – Lo spirito della resistenza è vivo

www.znetitaly.org

Fonte: http://zcomm.org/znetarticle/boko-haram-and-the-lord-s-resistsnce-army

top