http://www.democracynow.org
Feb 06, 2013

Popoli indigeni in viaggio dall'Ecuador al Texas per protestare contro la vendita di terreni per il petrolio dell’Amazzonia

I leader indigeni dell'Ecuador hanno viaggiato fino a Houston, in Texas, per confrontarsi con il governo ecuadoriano sui piani che potrebbe vedere vaste aree della foresta pluviale amazzonica vendute per trivellazioni petrolifera. La loro protesta si presenta a Houston mentre funzionari governativi e dirigenti petroliferi sono riuniti a Houston per il Nord America Prospect Expo, una fiera del petrolio e del gas. I manifestanti dicono che il governo ecuadoriano prevede di vendere circa 10 milioni di acri di terra nel sud-est dell'Ecuador Amazonico senza il consenso dalle popolazioni indigene locali. I manifestanti sono stati raggiunti da leader indigeni e ambientalisti di tutto il Nord America. Jaime Vargas, presidente della Nazionalità Achuar dell'Ecuador, è stato tra quelli che sono venuti in Texas.

Jaime Vargas: "Dall’Ecuador a Houston, siamo venuti a reclamare i nostri diritti e per dire al paese e al mondo che la foresta pluviale non è in vendita, ma va protetta, perché rappresenta la vita, perché è la nostra Madre Natura, perché per noi, per le popolazioni indigene, la foresta pluviale è la vita, perché vi si trova tutto quello che c'è., ma al contrario, per i grandi capitalisti, per i materialisti, è un mercato del commercio, un mercato di soldi. Ma per noi, è un mercato di vita ".


http://www.democracynow.org
Feb 06, 2013

Indigenous People Travel from Ecuador to Texas to Protest Sale of Amazon Land for Oil

Indigenous leaders from Ecuador have traveled to Houston, Texas, to confront the Ecuadorean government over plans that could see vast tracts of the Amazon rainforest sold for oil drilling. Their protest comes as government officials and oil executives are meeting in Houston for the North American Prospect Expo, a trade fair for oil and gas deals. Protesters say the Ecuadorean government plans to sell roughly 10 million acres of land in the southeastern Ecuadorean Amazon without proper consent from the local indigenous peoples. The protesters were joined by indigenous leaders and environmentalists from across North America. Jaime Vargas, president of the Achuar Nationality of Ecuador, was among those who came to Texas.

Jaime Vargas: "From Ecuador to Houston, we have come to reclaim our rights and to say to the country and to the world that the rainforest is not for selling, it’s for protecting, because it’s life, because it’s our Mother Nature, because for us, for the indigenous peoples, the rainforest is life, because we find everything there. But in contrast, for the big capitalists, for the materialists, it’s a market of commerce, a market of money. But for us, it’s a market for life."

top