http://znetitaly.altervista.org
12 Feb 2013

Avaaz.org: petizione contro il salmone geneticamente modificato
traduzione di Giuseppe Volpe

Abbiamo avuto sinora una reazione splendida! Tra qualche giorno consegneremo la nostra petizione all’Amministrazione USA per gli Alimenti e i Medicinali e creeremo una tempesta mediatica. Aiutateci a raggiungere il milione di firme firmando e facendo circolare la petizione!

Cari amici,

gli Stati Uniti stanno per offrire al mondo la prima carne geneticamente modifica: un salmone mutante che potrebbe spazzar via le popolazioni del salmone selvatico e minacciare la salute umana, ma noi possiamo fermarli prima che sui nostri piatti compaia il sospettop Pesce Frankenstein.

Il nuovo salmone finto cresce due volte più velocemente di quello vero e nemmeno gli scienziati sanno quali saranno i suoi effetti a lungo termine. Nonostante ciò sta per essere dichiarato sicuro da mangiare, sulla base di studi pagati dalla società che ha inventato la creatura geneticamente modificata! Fortunatamente gli Stati Uniti sono legalmente tenuti a tener conto dell’opinione pubblica prima di decidere. Una coalizione crescente di consumatori, ambientalisti e pescatori sta sollecitando il governo a rigettare questo affare losco. Costruiamo urgentemente una valanga di sostegno globale per aiutare la coalizione a vincere.

La consultazione è in corso proprio ora e abbiamo una possibilità concreta di tenere il pesce mutante fuori dal menù. Firmate per bloccare il Pesce Frankenstein e condividete diffusamente. Quando raggiungeremo il milione di firme la nostra petizione sarà ufficialmente sottoposta al giudizio del pubblico.

http://www.avaaz.org/en/stop_frankenfish_r/?bdWDMdb&v=21884

La società che ha sviluppato il Pesce Frankenstein ha modificato il DNA del salmone per creare un pesce che cresce alla velocità della luce, nel giro di un anno. Non solo non ne conosciamo gli effetti a lungo termine sulla salute, se alcuni di essi o le loro uova finiranno nell’ambiente naturale questi super-salmoni decimeranno intere popolazioni di salmoni selvatici. Peggio ancora, quando arriverà nei supermercati non saremo in grado di distinguere il Pesce Frankenstein dal salmone vero, cosicché non ci sarà modo di evitarlo!

L’industria delle biotecnologie ha speso centinaia di milioni di dollari in attività di lobby presso i governi per far approvare i prodotti agricoli OGM. Il Pesce Frankenstein è il loro nuovo prodotto miracoloso; potrebbe spalancare le cateratte per altre carni transgeniche. Ma il governo USA terrà conto dell’opinione del pubblico prima di prendere la decisione definitiva. Se riusciremo a sbalordirlo con una gigantesca opposizione globale quando meno se lo aspetta, potremo bloccare questo affare insensato.

Il Pesce Frankenstein sta per essere approvato. Assicuriamo che non siano le imprese biotecnologiche a decidere cosa mangiamo. Aiutateci  a mettere insieme un milione di voci per bloccare il pesce mutante:

http://www.avaaz.org/en/stop_frankenfish_r/?bdWDMdb&v=21884

Testo della petizione:

A Margaret A. Hamburg, Commissario USA della Food and Drug Administrario:

Da consumatori globali vi chiediamo di non approvare il salmone transgenico dell’AquaBounty per il consumo umano. Il pesce geneticamente modificato pone una minaccia reale alla specie marine naturali e gli effetti a lungo termine sul consumo di carne transgenica non sono sufficientemente studiati. Peggio ancora, l’approvazione del salmone transgenico da parte della FDA potrebbe aprire le cateratte ad animali geneticamente modificati in tutto il mondo. Chiediamo che ne sia rifiutata l’approvazione.”

I membri di Avaaz si sono uniti per proteggere il mondo naturale e il nostro sistema alimentare contro intromissioni pericolose. Nel 2010 più di un milione di noi ha fatto sentire la sua voce contro il cibo modificato in Europa. Uniamoci nuovamente per bloccare il Pesce Frankenstein.

Con speranza,

Jamie, Nick, Emma, Dalia, Emily, Paul, Ricken, Wen-Hua e l’intera squadra di Avaaz

 ULTERIORI INFORMAZIONI

Il pesce modificato fa un altro passo verso l’approvazione (NY Times) http://www.nytimes.com/2012/12/22/business/gene-altered-fish-moves-closer-to-federal-approval.html

Salmone OGM: valutazione di rischio ambientale della FDA (LA Times) http://www.latimes.com/health/boostershots/la-heb-aquabounty-salmon-fda-assesses-risks-20121224,0,2554480.story

Animali Geneticamente Modificati (Women’s Health Magazine) http://www.womenshealthmag.com/nutrition/genetically-modified-animals

Proteggiamo le nostre acque dal salmone OGM (Center for Food Safety) http://ge-fish.org/

Sotto la superficie: i pericoli del salmone geneticamente modificato (Food & Water Watch) http://www.foodandwaterwatch.org/factsheet/below-the-surface/

Salmone geneticamente Modificato (Ocean Conservancy) http://www.oceanconservancy.org/our-work/aquaculture/aquaculture-genetically.html


 Da Z Net – Lo spirito della resistenza è vivo

www.znetitaly.org

Fonte: www.avaaz.org

Originale: http://www.avaaz.org/en/stop_frankenfish_r/?bdWDMdb&v=21884

top