http://www.repubblica.it/
17 novembre 2013

Usa, allerta tornado per 53 milioni. Sei morti nell'Illinois

L'allarme lanciato dai meteorologi: "Situazione pericolosa, ha il potenziale di essere mortale e distruttiva". Le tempeste si stanno muovendo a 96,56 chilometri orari. A rischio anche Indiana, sud Michigan e Ohio occidentale

Chicago - I morti sono finora sei. E varie persone risultano disperse. Ma il timore è che il bilancio possa aggravarsi. I tornado stanno flagellando in modo pesantissimo 8-10 Stati nel Midwest Usa, e creando ingenti danni, in particolare nell'Illinois. Dove, appunto, sei persone hanno perso la vita: una a Washington, piccolo centro vicino a Chicago in cui si registrano gravi distruzioni e diversi dispersi, tra cui un bambino di dieci anni; due nella cittadina di New Maiden; tre nella contea di Massac.

L'allarme. Il servizio meteorologico statunitense aveva emesso oggi un avviso maltempo per un'ampia area del Paese: rischi di tornado e venti distruttivi soprattutto per dieci Stati, a partire da Illinois, Indiana, sud Michigan e Ohio occidentale.

"Si tratta di un pericoloso sistema meteorologico che ha il potenziale di essere estremamente mortale e distruttivo" ha dichiarato Laura Furgione, vice direttore del National Weather Service National Oceanic and Atmospheric Administration. "Preparatevi adesso".

Tempeste si muovono a 100 km orari. "Questa è una situazione molto pericolosa" ha dichiarato Russel Schneider, direttore del servizio meteo del centro di previsione delle tempeste. "Circa 53 milioni di persone in 10 Stati corrono rischi significativi". Schneider ha aggiunto che le tempeste si stanno muovendo a 96,56 chilometri orari, fattore che non darà abbastanza tempo per cercare riparo se gli abitanti delle zone interessate si limiteranno a guardare il cielo. "Potrebbero essere tranquilli perché non vedono brutto tempo ma insistiamo che dovrebbero mantenere un occhio vigile sul tempo e avere modo di sentire se ci sono allerta tornado perché le cose possono cambiare molto velocemente", ha avvertito il meteorologo Matt Friedlein.

L'epicentro dei temporali, con forti venti e precipitazioni improvvise, secondo il National Weather Service, è la zona dei grandi laghi, dall'Ohio all'Indiana, dall'Illinois al Michigan, a scendere lungo le valli del Mississippi e del Tennesse. Tra le grandi città che potrebbero essere colpite di più dal maltempo Chicago, Detroit e Buffalo. Si temono soprattutto i disagi provocati dai blackout. In seguito i venti potrebbero poi spostarsi verso est, per raggiungere la Pennsylvania, il Maryland e il New Jersey, con la possibilità che lunedì mattina possa essere sfiorata anche New York.


Articoli correlati:

Allarme tempeste negli Usa: 53 milioni di persone a rischio

Illinois, il tornado ripreso dall'auto

Usa, tempeste e tornado flagellano il Midwest

top