Fonte: Slowfood
http://www.aamterranuova.it
06 Aprile 2013

USA: In Un Anno Scomparso il 40% delle Api
di Gabriele Bindi

Terribile decimazione delle api negli Stati Uniti. Le evidenze scientifiche internazionali danno la colpa ai pesticidi, ma ancora non si fa niente di concreto per impedirne la commercializzazione

La moria delle api è ormai un problema di ordine mondiale. E anche gli Stati Uniti è scattato l'allarme. Negli ultimi dodici mesi i casi sono aumentati in modo esponenziale annientando il 40% - e alcuni scienziati parlano addirittura del 50% - degli alveari del Paese. Ne dà notizia il New York Times chiarendo che gli studiosi ancora non sono venuti a capo delle cause nonostante i primi casi venissero registrati nel già 2005.
Gli apicoltori statunitensi e alcuni ricercatori puntano il dito contro i neonicotinoidi, la terribile classe di pesticidi i cui effetti disastrosi su api e insetti utili sono stati provati da numerosi studi e confermati dal recente rapporto scientifico con cui Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) ha ribadito l’urgenza di vietarne l’uso.
Negli Stati Uniti l’industria chimica respinge l’accusa, ma si dice pronta ad approfondire le cause della malattia. «La primavera scorsa le mie api avevano un aspetto meraviglioso e sano. Poi lo scorso settembre hanno iniziato a morire in massa. Faccio l’apicultore da 30 anni, non ho mai assistito a una perdita del genere» racconta preoccupato Bill Dahle apicultore di Fairview Mountain (Montana). Sul caso è attesa la valutazione del Dipartimento federale per l’Agricoltura, ma il rappresentante del team di ricerca Jeff Pettis ha già anticipato che «non c’è dubbio che il tasso di mortalità delle api non sia stato mai così alto».

top