http://it.notizie.yahoo.com
9 novembre 2013

Filippine devastate dal tifone, 10mila morti

Manila (Filippine), - Il tifone Haiyan si è abbattuto sulle Filippine. Il bilancio è terribile: si calcolano circa 10mila morti. Si tratta della 24esima tempesta che ha colpito il Paese nel 2013 e, secondo un esperto meteorologo, il tifone è destinato a diventare il più potente mai arrivato sulla terraferma. 



Il Centro della marina Usa, poco prima che toccasse terra, ha riferito che i venti massimi erano di 314 chilometri orari, con folate fino a 379 chilometri orari. Migliaia di persone sono state evacuate dai centri abitati che si trovano sul percorso previsto del tifone. "Ci saranno danni catastrofici", aveva previsto l'esperto statunitense Jeff Masters. E i fatti gli hanno dato ragione. 



Migliaia di residenti sono stati evacuati in vista del suo arrivo, inizialmente previsto per venerdì nella provincia di Eastern Samar, nella zona centro-orientale del Paese. Invece, Haiyan ha accelerato e si è abbattuto in anticipo sulla terraferma. Prima di questo tifone, il più forte nel 2013 era stato il ciclone Phailin, che il 12 ottobre ha colpito l'India orientale con venti fino a 222 chilometri all'ora e raffiche ancora più forti.

top