http://www.aamterranuova.it
13 Nov 2013

Clima: 15mila Eventi Estremi in 20 Anni
di Alexis Myriel

Tra il 1993 e il 2012 sono stati 15mila gli eventi climatici estremi nel mondo, 530mila I morti con danni per 2.500 miliardi di dollari. Sono i dati contenuti nel Global Climate Risk Index 2014 presentati da Germanwatch al meeting per il clima di Varsavia. Terra Nuova vi mette a disposizione il rapporto integrale in allegato.

Tra il 1993 e il 2012 sono stati 15mila gli eventi climatici estremi nel mondo, 530mila I morti con danni per 2.500 miliardi di dollari. Sono i dati contenuti nel Global Climate Risk Index 2014 presentati da Germanwatch al meeting per il clima di Varsavia. Terra Nuova vi mette a disposizione il rapporto integrale in allegato.

I paesi maggiormente colpiti nel 2012 sono stati Haiti, le Filippine e il Pakistan, seguite da Madagascar, Fiji e Serbia. Durante tutto l’arco degli anni la più alta incidenza di disastri climatici si è registrata in Honduras, Myanmar e Haiti, seguiti da Nicaragua, Bangladesh e Vietnam. Questa è la nona edizione del rapporto che conferma come i paesi in via di sviluppo risultino più colpiti rispetto a quelli industrializzati, con eventi più frequenti e più gravi che gli scienziati addebitano parzialmente al cambiamento climatico in atto. Gli effetti del disastroso tifone che ha sconvolto in questi giorni le Filippine saranno inseriti e valutati nella prossima edizione del documento, che comunque riflette solo gli impatti diretti perché quelli indiretti (come conseguenti siccità e carestie, per esempio) non vi rientrano.  

top