http://znetitaly.altervista.org
14 marzo 2013

Caro membro ad interim della IOPS Società Internazionale per una Società Partecipativa,

Circa 300 membri ad interim hanno sinora risposto al sondaggio sull’individuazione degli obiettivi del Congresso di fondazione. Se non lo hai già fatto ti invitiamo a partecipare a questo importante sondaggio:

PARTECIPA ORA AL SONDAGGIO SUL CONGRESSO DI FONDAZIONE DELLA IOPS

Nella vita di ogni progetto ci sono tipicamente quelli che, a posteriori, risultano essere stati alcuni punti chiave di svolta. Ci sono momenti in cui il progetto, il movimento o qualsiasi altra cosa sia, è avanzato con prospettive di successo o, beh, è naufragato e fallito.

IOPS, ritengono molti, è a un tale punto di svolta. IOPS deve decidere quali condizioni devono essere soddisfatte per convocare un congresso di fondazione e diventare un’organizzazione reale, operativa, in evoluzione. Ha un mezzo per farlo: un sondaggio. Ma il sondaggio, senza un gran numero di partecipanti, non è null’altro che un insieme di parole.

IOPS è un progetto che persegue il valore della partecipazione ed è basato su di esso. OK, abbiamo adesso qui il nostro primo test partecipativo reale, su larga scala. Noi, che ci siamo iscritti alla IOPS, parteciperemo a questa decisione o no?

Da un lato questa indagine è, a suo modo, sciocca. Ci possono volere dieci minuti per completare il sondaggio. Come si può aver aderito, anche alla leggera, a un tentativo di creare una nuova Organizzazione Internazionale e poi non essere disponibili a dedicare dieci minuti a contribuire a un momento cruciale della sua potenziale nascita? Certamente chiunque indicherebbe le proprie preferenze, si penserebbe.

Ma la realtà è più complessa. Ogni genere di motivo può interferire con la partecipazione. Certo, ci vogliono solo minuti, ma ciò implica attribuirvi importanza e alcuni che hanno aderito possono non voler implicare, nemmeno a se stessi, che ritengono importante la cosa.  Richiede di formulare giudizi e alcuni che hanno aderito in precedenza possono non voler formulare giudizi, trovarsi in minoranza, o in maggioranza o quant’altro. Probabilmente ci sono anche altri motivi.

Ma ecco che cosa dovrebbe superare tutti i motivi per ignorare questo appello a visitare IOPS e  a partecipare al sondaggio.

3.045 persone hanno aderito alla IOPS. Hanno dichiarato di concordare con le caratteristiche che la definiscono. Attualmente non stiamo aumentando in modo spettacolare il numero dei membri o delle sezioni. Ma se tutti partecipiamo al sondaggio, il progetto potrebbe sviluppare obiettivi chiari e cominciare a raggiungerli. Potrebbe portare a un congresso di fondazione e poi a un’organizzazione internazionale viva e funzionante.

Tutti i 3.045 membri vorrebbero, ne siamo certi, che la IOPS avesse successo. Non ne consegue che tutti dovrebbero partecipare al sondaggio? Noi pensiamo di sì. Speriamo siate d’accordo.

top