Nena News - 4 ottobre 2012 - La richiesta mossa dal premier Erdogan è stata approvata con 320 voti a favore su 449 presenti in aula. Il mandato sarà valido per un anno e autorizza Erdogan a inviare truppe in Siria senza consultare l'assemblea parlamentare. Potrebbe essere il primo passo verso la creazione di una «zona cuscinetto» turca in territorio siriano

ilfattoquotidiano.it - 4 ottobre 2012 - Il Parlamento di Ankara riunito a porte chiuse ha approvato la mozione presentata dal premier Recep Tayyip Erdogan ed ha autorizzato per un anno possibili operazioni militari turche in Siria. La Grande Assemblea ha dato luce verde a operazioni militari oltre il confine nazionale se il governo lo riterrà necessario.

hurriyetdailynews.com - October/05/2012  - No alla Guerra, è solo un motto romantico e naif che non risolve il problema, c’è bisogno di un grande sforzo continuo per mobilitare la comunità internazionale e provvedere la pace. ha detto Egemen Bağış, Ministro per l’Unione Europea.

unita.it - 4 ottobre 2012 – Ma il paese è fortemente ostile a una possibile guerra. Ci sono state manifestazioni a Ankara e Istanbul, e l'hashtag #savassahayir (noallaguerra, ndr) è rapidamente diventato oggi il tema più gettonato su Twitter in turco.

hurriyetdailynews.com - October/05/2012  - Un gruppo con cartelli contro la guerra ha tentato di raggiungere il Parlamento ad Ankara mentre era in corso il dibattito sulla crisi con la Siria. La polizia ha usato spray al peperoncino contro i manifestanti, mentre un’altra manifestazione è stata organizzata in serata a Istanbul dove migliaia hanno marciato verso la piazza Taksim nel centro della città, il blogger Serhatcan Yurdam ha curato una rassegna fotografica che trovate qui.

top