http://www.eilmensile.it
13 gennaio 2012

Francia, particolari “inquietanti” sulle circostanze della morte di Jacquier

Un’inchiesta per omicidio volontario è stata aperta dalla procura della Repubblica di Parigi sulla morte del reporter dell’emittente France 2 Gilles Jacquier in Siria. L’autopsia sul corpo sarà eseguita oggi, secondo quanto si è appreso da fonti giudiziarie.

Il direttore dell’informazione di France Télévisions, Thierry Thuillier, in un’intervista, ha sottolineato alcuni particolari piuttosto “inquietanti” sulle circostanze che hanno causato la morte del giornalista. Per esempio, si è domandato Thuillier, “come mai, visto che il gruppo di giornalisti era scortato militarmente, in un istante i militari sono scomparsi dalla circolazione al momento del primo tiro?”. Inoltre, il direttore ha raccontato che Jacquier e il suo cameraman, Christophe Kenck, si erano rifiutati di recarsi a Homs, ma era stato loro risposto: “Se vi rifiutate ancora dovrete andarvene all’istante”.

Il quotidiano Le Figaro, citando una fonte vicina a Nicolas Sarkozy, ha affermato che la presidenza francese starebbe supponendo che ci sia stata una “manipolazione” da parte delle autorità siriane, anche se non sarebbe in possesso di nessuna prova al riguardo. “I responsabili siriani erano gli unici a sapere che un gruppo di giornalisti occidentali avrebbe visitato Homs quel giorno, e in quale quartiere si sarebbero trovati”, ha spiegato la fonte al quotidiano; e ha continuato: “Si può credere a uno sfortunato incidente. Ma calza bene per un regime che cerca di scoraggiare i giornalisti stranieri e a screditare la ribellione”.

Intanto le autorità siriane hanno dichiarato ieri che è stata costituita una commissione d’inchiesta per fare luce sulle circostanze della morte del reporter francese. Jacquier è il primo giornalista occidentale a essere ucciso in Siria dall’inizio delle proteste popolari contro il regime del presidente Bashar al-Assad.  La tragedia è avvenuta mercoledì a Homs, città epicentro delle contestazioni, a causa di un’esplosione, la cui natura è ancora da precisare.

top