http://nena-news.globalist.it/
venerdì 26 ottobre 2012 12:01

Siria: rotta la tregua, morti e feriti

Per la Siria era il giorno del cessate il fuoco negoziato dall'inviato dell'Onu Lakhdar Brahimi. La tregua e' durata poche ore. Bomba a Damasco: 5 morti.

Roma, 26 ottobre 2012, Nena News - E' durata poche ore, come prevedevano molti, la tregua in Siria, da oggi fino a lunedì, in occasione della festa islamica del sacrificio. Scontri a fuoco con morti e feriti sono divampati alla periferia di Damasco e in altre località. Una bomba ha provocato almeno cinque morti nella capitale. Ribelli e governo si rimpallano la responsabilità della violazione del cessate il fuoco.

Lo scetticismo in ogni caso era forte. Il governo e le due principali sigle dei ribelli armati avevano detto di voler rispettare il cessate il fuoco ma si riservano il diritto di rispondere a eventuali attacchi nemici. Tuttavia si cullava anche qualche speranza. L'agenzia dell'Onu per i rifugiati, l'Unhcr, è pronta a portare aiuti umanitari in zone finora inaccessibili.

D'altronde ieri sera si sparava ancora. L'artiglieria governativa aveva colpito un quartiere periferico di Damasco dove si nascondono gli oppositori armati. Da parte loro i ribelli avevano conquistato - o almeno così affermavano - ieri a sorpresa ad Aleppo due quartieri chiave: Ashrafiye e Shaykh Maqsud, abitati in prevalenza da curdi e da cristiani, minoranze che non appoggiano i sunniti armati. Proprio ieri a sud di Damasco è stato ritrovato il corpo senza vita di un prete ortodosso rapito nei giorni scorsi da uomini armati. Nena News

top