http://ecomapuche.com
Lunes, 24 de Septiembre de 2012 16:26  

Cile. Sciopero della Fame a oltranza dei giovanissimi Prigionieri Politici Mapuche

Integranti della comunità mapuche
WENTE WINKUL MAPU COMUNICATO PUBBLICO NUMERO 7

I prigionieri politici della comunità Wente Winkul Mapu dei Lof Chekenco: Paulino Levipan Coyán, Daniel Levinao Montoya, Rodrigo Montoya Melinao e il suo portavoce Eric Montoya Montoya.

Desideriamo comunicare all'opinione pubblica nazionale e internazionale ciò che segue:

Oggi, 23 settembre, ci innalziamo con voce carica di forza e rivendichiamo la lotta per recuperare la terra che ci hanno sottratto, per essere i degni figli di questo popolo che con coraggio e con il sangue ha continuato a difenderla attraverso i secoli.

Anche se veniamo discriminati e trattati come "indios ingnoranti", la verità è che prima che arrivassero, c'eravamo noi. C'era la nostra cultura, c'era la nostra lingua, c'era la nostra religione, la nostra capacità di sopravvivenza che non aveva niente a che fare con la sottomissione e lo sfruttamento degli altri. Ci chiamano ignoranti perchè l'avarizia e l'egoismo hanno impedito loro di conoscere e rispettare un popolo diverso.

Vogliamo dire che nonostante ci abbiano privato della libertà, nelle nostre vene scorre ancora sangue di guerrieri che non si daranno mai per vinti. Le catene che ci imprigionano non ci intimidiscono.


Torniamo a dire che nonostante i malesseri che ci provoca questo sciopero, e due di noi soffrono di tachicardia, continueremo a difendere il nostro diritto con la vita e accusiamo lo stato cileno, guidato dal presidente Piñera, di negarci il diritto a un giusto processo, alla presunzione d'innocenza e di non rispettare gli accordi internazionali che firmò per la protezione del nostro popolo.


Porteremo avanti la resistenza per difendere il nostro diritto, che non è solo nostro ma di tutti i figli e delle generazioni di Mapuche che verranno, di continuare a lottare per la terra che ci hanno rubato.
Perchè nè il carcere nè la morte fermeranno la nostra lotta per la libertà e il territorio del nostro popolo.

Prigionieri politici mapuche Wente Winkul Mapu



INFORMAZIONE SULLO STATO DI SALUTE DEGLI SCIOPERANTI PESO DEGLI SCIOPERANTI DAL GIORNO DI INIZIO
Paulino Levipan 67.800 - 59.000
Rodrigo Montoya 64.100 - 56.300
Erick Montoya 65 .400 - 58.400
Daniel Levinao 63. 700 - 53. 800 

top