http://www.repubblica.it
07 marzo 2012

Eruzione solare, in arrivo la tempesta
da domani possibili effetti sulla Terra

Il fenomeno è in corso ed è della classe X5, quella in grado di scatenare "scariche" magnetiche che possono provocare il black out dei segnali radio in tutto il mondo

ROMA - Una nuova e potente eruzione solare, la più grande degli ultimi cinque anni, è stata registrata nella notte tra martedì e mercoledì, generando una tempesta solare che in queste ore sta investendo la Terra e che nei prossimi giorni continuerà a farsi sentire.

L'incontro fra lo sciame di particelle liberato dal Sole e il campo magnetico terrestre potrà sicuramente dare origine a spettacolari aurore nelle regioni polari, ma potrebbe mettere a dura prova le comunicazioni satellitari e anche avere ripercussioni su reti elettriche e voli aerei.

A dare spettacolo è ancora una volta la macchia AR1429, diventata visibile soltanto da pochi giorni e ripresa durante le sue pirotecniche 'acrobazie' dall'osservatorio Solar Dynamics Observatory (Sdo) della Nasa.

L'eruzione della notte scorsa è stata così potente da essere classificata come di classe X 5: le eruzioni di classe X sono proprio quelle più intense, in grado di scatenare tempeste magnetiche capaci di provocare il blackout nelle comunicazioni radio in tutto il pianeta.

Questa eruzione ha determinato un'espulsione di materia dalla corona solare (Cme) nello spazio: al momento non sembra essere diretta contro la Terra, ma non è escluso che tra l'8 e il 9 marzo colpisca di striscio il nostro campo magnetico, aumentando le turbolenze magnetiche già in corso alle altitudini maggiori a causa dell'attività solare dei giorni scorsi.

top