http://www.repubblica.it
02 ottobre 2011

Nasce il fronte unitario di opposizione
contro il regime di Bashar al-Assad

ISTANBUL - L'opposizione siriana ha dato vita a un fronte unitario che dovrà coordinare il movimento di protesta contro il regime di Bashar al-Assad. E' questo il risultato del meeting che si è aperto ieri a Istanbul, durante il quale si è riusciti a mettere d'accordo tutte le principali forze di opposizione al regime di Damasco.

"Il Consiglio nazionale di transizione - ha detto il politologo franco-siriano Burhan Ghalioun, nominato presidente del nuovo organismo  - è aperto a tutti i siriani. E' un gruppo indipendente che impersona la sovranità dello Stato siriano nella sua lotta per la libertà". E ancora: "Riunisce tutte le forze dell'opposizione e della rivoluzione pacifica, è il rappresentante della rivoluzione siriana all'interno e all'estero, rifiuta qualsiasi ingerenza esterna che possa mettere a rischio la sovranità del popolo siriano".

Ghalioun ha quindi specificato che "il consiglio opera per mobilitare tutte le categorie del popolo siriano e portare il necessario sostegno ai progressi della rivoluzione, realizzando le speranze e le aspettative del nostro popolo sulla caduta del regime e dei suoi simboli".

Del Consiglio fanno parte tra gli altri i Comitati di coordinamento locale, i liberali e i Fratelli musulmani, da tempo messi fuorilegge dalle autorità di Damasco, che fanno anche parte del direttivo. L'assemblea generale dell'organismo si terrà agli inizi di novembre, "probabilmente non in Turchia", ha detto il portavoce Bassma Kodmani.

top