http://www.unita.it
21 marzo 2011

Siria, bambino di 11 anni
ucciso da forze dell'ordine

E' morto oggi un bambino di undici anni rimasto ferito ieri durante le cariche delle forze dell'ordine ad una manifestazione a Deraa, nel sud della Siria. Lo ha annunciato un militante dei diritti umani.

Ci sarebbero stati dei feriti e degli arresti alla marcia che si è svolta oggi a Deraa, nel sud della Siria, dopo il funerale del manifestante ucciso ieri dalle forze dell'ordine. Lo ha riferito un testimone all'Afp: «Diverse persone sono rimaste ferite per aver inalato i gas lacrimogeni e le forze di sicurezza hanno arrestato numerose persone».

I manifestanti hanno sfilato dal cimitero verso la moschea al Omari dopo il funerale di Raed Akrad, sorvegliati da un imponente dispiegamento di polizia. «A centinaia hanno in seguito dato inizio ad un sit-in all'interno e nei pressi della moschea al grido di 'libertà, libertà', 'rivoluzione, rivoluzionè, ha detto il testimone, sempre all'Afp. Da Deraa dove oggi migliaia di persone sono scese in piazza per il quarto giorno consecutivo, le proteste si sono estese a delle città vicine.

Ieri a Deraa centinaia di manifestanti hanno dato fuoco al palazzo di giustizia e ad altri edifici dopo le cariche delle forze dell'ordine che hanno provocato un morto e 100 feriti. Il movimento di protesta in Siria è stato lanciato il 15 marzo a Damasco con un appello da una pagina di Facebook, intitolata "la rivoluzione siriana contro il presidente siriano Bashar Assad 2011", per "una Siria senza tirannia, senza legge d'urgenza né tribunali speciali, senza corruzione né furti, né monopolio delle ricchezze".

top