http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=yRPbe3fVDcE

Michael Moore At Occupy Wall Street 9-26 LIVE with crowd mic


http://it.peacereporter.net
29/09/2011

Michael Moore e il 'microfono umano'
di Gabriele Battaglia

Occupy Wall-Street: discorsi amplificati dalla folla e gesti di un movimento

Michael Moore, il documentarista sociale più famoso del mondo, è andato nel centro di New York per parlare al movimento Occupy Wall-Street, che da giorni occupa le zone adiacenti alla Borsa per contestare il mondo appiattito sulle logiche della finanza globale.

Tra le altre cose, il mediattivista di Detroit ha detto che è scandaloso che i giovani del movimento vengano repressi mentre nessun Ceo o manager responsabile dela crack finanziario sia finito in galera. Rivolto agli "indignados" Usa, ha poi aggiunto che "la maggioranza degli americani è sconcertata da Wall Street... Quindi voi avete già un esercito che sta solo aspettando cha qualcuno faccia qualcosa, e questo ha già avuto inizio".

Ma l'elemento più interessante del video è forse vedere all'opera il "microfono umano" (human microphone) come nuovo strumento di lotta nato dalla pratica quotidiana. In mancanza di energia elettrica il movimento fa di necessità virtù e, in un rito che ricorda le rappresentazioni medievali, amplifica la voce dello speaker di turno.

Durante le assemblee in piazza, l'oratore grida "prova microfono" tre volte, e la folla risponde ripetendo le stesse parole. Dopo di che, lo speaker comincia a parlare, interrompendosi a ogni frase affinché venga ripetuta. Per le votazioni, utilizzano i gesti: "Jazz-hands" (mani aperte rivolte in avanti) per approvare, pollice verso per disapprovare e il "gesto del triangolo" del famoso allenatore di basket Phil Jackson, per sottolineare un punto da approfondire ulteriormente.

top