Video suicidio http://www.youtube.com/watch?v=3JIdNfHkl8I
http://www.barimia.info
22 novembre 2011

Tibet, video shock: monaca si dà fuoco
di Betty Leccese

TIBET- Terribile il video messo in rete nelle ultime ore, ma che al tempo stesso ci mette di fronte a una realtà che purtroppo continua a persistere senza freni. Da marzo nel Tibet continuano i suicidio contro la «repressione» cinese .


Fino ad oggi si sono tolti la vita 11 monaci, l’ultima la religiosa Palden Choesto, 35 anni, che viveva in un convento nella prefettura autonoma tibetana di Garze, in una regione tibetana delle provincia del Sichuan, sud-ovest della Cina. Il video che è stato postato dapprima su Free Tibet, e che  ora si può rintracciare nel web, riprende proprio il suo gesto disperato.

Il tutto si è consumato il 3 novembre scorso a Kardze (Ganzi in cinese), un'area che è stata al centro della rivolta anticinese del 2008 e che da allora è sottoposta a uno stretto controllo da parte delle forze di sicurezza cinesi.

«Nel video si vede non solo la disperazione, ma anche la determinazione dei tibetani pronti a lottare per la loro libertà, a qualsiasi costo», ha riferito in un comunicato l'associazione che lotta per la causa tibetana.

La donna la si vede in piedi, avvolta tra le fiamme, immobile, mentre si sentono le urla dei passanti e una donna che cerca di avvicinarsi al rodo per lanciarle una sciarpa bianca rituale tibetana. Sono immagini davvero terribili. Sembra un film, ma purtroppo è una scena che in Tibet si sta ripetendo troppo spesso.

«C'e' una sorta di genocidio culturale che avviene sul Tetto del mondo (…) Nel corso degli ultimi dieci, quindici anni ci sono stati dirigenti cinesi molto decisi (...) E' per questo che vedete accadere questo genere di tragici incidenti», afferma il  Dalai Lama.

top