http://www.lantidiplomatico.it

19/11/2014

 

"Abbiamo bisogno di un nuovo ordine mondiale", Henry Kissinger

Per l'ex Segretario di Stato Usa, "le autorità ucraine possono dimenticarsi la Crimea e la Nato"

In un’intervista concessa alla rivista tedesca 'Der Spiegel', l'ex segretario di Stato americano Henry Kissinger ha affrontato diversi argomenti, tra questi quello delle minacce globali, della secessione della Crimea e dell'adesione dell'Ucraina alla NATO

 

Kissinger ha detto che attualmente vi è urgente bisogno di un nuovo ordine mondiale, ma il suo avvento sarà lungo e complicato.

 

"Non ci sono regole universalmente accettate", ha detto Kissinger. "C'è il punto di vista cinese, il punto di vista islamico, la visione occidentale e, in una certa misura, la visione russo. E non sono sempre compatibili".

 

Parlando dell’annessione della Crimea alla Russia, Kissinger spiega che questo è un caso particolare dal momento che l'Ucraina e la Russia sono stati un solo paese per lungo tempo. A suo avviso, l'Occidente deve riconoscere i suoi errori.

 

"L'Europa e l'America non hanno capito l'impatto di questi eventi, a cominciare dai negoziati sulle relazioni economiche tra Ucraina e l'Unione europea che si sono conclusi con le manifestazioni a Kiev", ha detto Kissinger. "Tutto questo, e il loro impatto, avrebbe dovuto essere oggetto di un dialogo con la Russia".

 

Kissinger riconosce che l’Ucraina ha sempre avuto un significato speciale per la Russia. La mancata comprensione di questo è stato fatale, e le autorità ucraine possono dimenticare di riavere la penisola di Crimea.

 

"Nessuno in Occidente ha presentato un programma concreto per riprendersi la Crimea," ha aggiunto Kissinger. "Nessuno è disposto a combattere per l'Ucraina orientale."

 

A suo parere, l'introduzione di sanzioni anti-russe è stato un errore.

 

Dobbiamo ricordare che la Russia è una parte importante del sistema internazionale, e quindi utile a risolvere ogni sorta di crisi, ad esempio nell'accordo sulla proliferazione nucleare con l'Iran o la Siria," riconosce Kissinger. "Questo deve avere la preferenza su una escalation tattica in un caso specifico."

 

Kissinger ha aggiunto che l’Ucraina non dovrebbe sperare di diventare un membro della NATO nel prossimo futuro dal momento che l'Alleanza non potrà mai votare all'unanimità per la sua adesione

 

top