https://www.lantidiplomatico.it/

05/07/2020

 

Direttore generale Difesa Israele: L'annessione della Cisgiordania non è praticabile

 

Il capo del ministero degli affari militari israeliano assicura che Israele non può annettere unilateralmente parti della Cisgiordania di fronte al rifiuto internazionale.   "Al momento, non esiste un modo pratico per realizzare un'annessione radicale" , ha dichiarato oggi alla radio dell'esercito del regime di Tel Aviv Udi Adam, direttore generale uscente del  ministero della Difesa israeliano .
 
Adam ha sottolineato che l'annessione richiede la cooperazione di altri paesi della regione dell'Asia occidentale, degli Stati Uniti, degli europei e, ovviamente, dei palestinesi.
 
Inoltre, Adam ha sottolineato che "l'annessione è meno rilevante in questi giorni di coronavirus", ora che il regime israeliano ha, a suo avviso, "un problema di gestione".
 
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu aveva pianificato di mettere a punto il suo piano di annettere il 30% della Cisgiordania il 1 luglio, sotto il presunto piano di pace degli Stati Uniti, il cosiddetto "accordo del secolo"; tuttavia, come richiesto da vari rapporti, è stato costretto a rimandarlo dopo le divisioni nel suo gabinetto della coalizione appena formata, così come alla vaga posizione di Washington poco prima che la controversa decisione fosse attuata .
 
Netanyahu ha anche valutato la pressione internazionale, vale a dire le  minacce di sanzioni dall'Europa  e le tensioni con altri paesi, nonché il forte rifiuto delle Nazioni Unite.
 
Nel frattempo, i gruppi di resistenza palestinese  hanno minacciato Israele di rispondere "con tutte le opzioni sul tavolo"  all'eventuale annessione territoriale della Cisgiordania, assicurando che difenderanno, con tutte le loro forze, la loro patria contro le aggressioni e le rivendicazioni colonialiste israeliane .
 

top