https://scenarieconomici.it/

27 Febbraio, 2020

 

COVID-19: COSA STA SUCCEDENDO IN IRAN?

di Leoniero Dertona

 

Le ultime novità sul Coronavirus dovrebbero anche tranquilizzarci: da un lato non è più una malattia assolutamente incurabile, perchè ci sono due antivirali sottoposti a test clinici (Remdesivir negli USA, Favilavir in Cina) una vecchia cura per la malaria, la Clorochina, pare efficace secondo la la Francia ed anche secondo il ISS, ed il numero anche dei decessi è legato a persone con altre patologie. Abbiamo uno stato che con 96 contagiati ha zero morti, Singapore, e Scenari ha già parlato di come sia combattuto il morbo in quel paese. Poi abbiamo il caso opposto: in Iran 26 morti su 246 malati.

 

Questo dato è strano, anche per la qualità dei casi che emergono. Oggi si è saputo che due personaggi al vertice della struttura statuale persiana sono anche essi stati colpiti dal virus. Si tratta di Hadi Khosroshahi

 

Prominent Iranian cleric and diplomat, Hadi Khosroshahi passed away today, one day after he was admitted to a hospital in Tehran for testing positive #Coronavirus. Khosroshahi was Iran’s ambassador to the #Vatican and later Iran’s top diplomat in #Egypt between 2001 and 2004

 

Questo signore era l’anziano ambasciatore iraniano in Vaticano.

Quindi abbiamo un altro caso eccellente:

 

 Questa signora è il vicepresidente per la famiglia e le donne del governo iraniano: Masoumeh Ebtekar, risultata positiva.

 

Ricordiamo che l’anziano ministro della Salute Hadi Khosroshahi è già morto ed anche  un vie primo ministro è stato male proprio durante una conferenza stampa del governo sul tema.

 

Il vertice dello stato islamico è stato duramente colpito: da un lato, sicuramente, si tratta di persone anziane, dall’altro c’è anche il fatto che l’Iran ha stretti contatti con la Cina ed è evidente che fra Dicembre e Gennaio ci deve essere stata qualche visita di stato inopportuna. Però il dato è curioso e segna o una epidemia mirata , oppure il fatto che i dati reali di diffusione in Iran sono enormemente più alti.

top