https://www.lantidiplomatico.it/
26/08/2020
Ecco a chi ha beneficiato la pandemia. Forbes: La fortuna di Bezos arriva a quasi 200 miliardi di dollari
L'impennata delle azioni Amazon durante la pandemia di coronavirus sta arricchendo il suo capo Jeff Bezos ogni settimana. Ora è più vicino che mai al titolo storico di prima persona a raggiungere una ricchezza pari a 200 miliardi di dollari.
Le azioni di Amazon hanno guadagnato circa l'1,2% per chiudere a $ 3,346 per azione ieri ed hanno continuato a salire ancora di più dopo le prime ore. Il rialzo ha spinto ancora una volta la fortuna di Bezos: ha guadagnato circa $ 2,2 miliardi dalla quota dell'11% che possiede, e il suo patrimonio netto è ora pari a $ 199,7 miliardi record, secondo i calcoli di Forbes.
Già l'uomo più ricco del pianeta, Bezos ha battuto i propri record quasi ogni settimana negli ultimi mesi. La scorsa settimana, aveva circa 2 miliardi di dollari in meno in tasca, ma era comunque il patrimonio netto più alto che Forbes avesse visto da quando ha iniziato a monitorare i miliardari circa quattro decenni fa.
L'epidemia di coronavirus è diventata un'età dell'oro per i giganti della tecnologia e dell'e-commerce, che ne hanno tratto profitto poiché le persone sono bloccate a casa e devono rivolgersi ai rivenditori online per la consegna di prodotti essenziali. Amazon ha recentemente presentato risultati straordinari del secondo trimestre, dimostrando che la società ha guadagnato quasi $ 89 miliardi in questo periodo.
Bezos non è l'unico miliardario che ha visto la sua fortuna salire alle stelle durante la pandemia. Secondo un recente studio dell'Istituto per gli studi politici (IPS) degli Stati Uniti, i 12 americani più ricchi - tra cui Bill Gates, Mark Zuckerberg, Warren Buffett ed Elon Musk - hanno visto la loro ricchezza combinata aumentare del 40% per raggiungere più di $ 1 trilione.