https://www.telesurtv.net/

https://www.lantidiplomatico.it/

01/05/2019

 

Cosa si sa dei militari golpisti in Venezuela?

 

All’alba di questo martedì un piccolo gruppo di soldati in Venezuela si è ribellato, in complicità con l'estrema destra. Alcuni hanno sostenuto di essere stati ingannati dai loro superiori, ma altri 25 hanno compiuto un vero e proprio tradimento.

 

La destra e il governo degli Stati Uniti hanno cercato di imporre la narrazione che non si tratta di un golpe, ma di "un'azione militare per ripristinare il filo costituzionale in Venezuela". Cioè, per lanciare un nome alternativo al rovesciamento di un presidente eletto con il voto popolare, Nicolás Maduro.

 

Il nome "colpo di Stato" non è nel vocabolario del Consigliere per la Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti, John Bolton, che ha ammesso che la destabilizzazione in Venezuela è pianificata e sostiene il cambio di governo in tutti i modi.

 

Il gruppo di ribelli armati ha sostenuto l'assedio dell'opposizione alla base aerea di La Carlota, ma non solo con slogan, pentole e buone intenzioni, come i media di destra hanno storicamente voluto narrare.

 

I militari ribelli avevano nastri blu che li differenziavano e sparavano, ai militari intenti a difendere gli interessi del popolo, così come il gruppo di manifestanti violenti che erano presso il distributore Altamira, un tratto veicolare nella parte orientale della capitale.

Madelein Garcia

 

1. me encontraba en #LaCarlota cuando escuchamos una ráfaga de tiros que provenía del Distribuidor #Altamira tomado por un grupo de militares traidores y este fue justo el momento cuando disparan observen con atención, hasta los civiles que estaban allí también sacan sus armas 19:25 - 30 apr 2019

 

Madelein Garcia

 

Así los militares traidores apuntaban a la base militar #LaCarlota tenían cintas azules para identificarse con la #OperaciónLibertad que intentó dar un golpe de #Estado 21:59 - 30 apr 2019

 

I militari non erano i soli armati.

 

Anche l'opposizione era armata e faceva parte degli scontri con l'obiettivo di entrare o prendere la base di La Carlota, un obiettivo che non raggiunto perché respinti dalle Forze Armate.

 

Madelein Garcia

 

Así la oposición armada en el distribuidor #Altamira

19:05 - 30 apr 2019

 

Nel pomeriggio, il governo brasiliano ha confermato che ha approvato l’asilo nella sua ambasciata ai 25 soldati, che sono di basso rango, nessun generale o ufficiali di alto grado.

 

 

top