Fonte: Rt - Foto AFP https://www.lantidiplomatico.it/ 01/06/2019
"Gilet Gialli". Atto 29. "Riconosciamo la riduzione dei partecipanti, ma il risveglio delle coscienze non si è spento"
I "Gilet Gialli", oggi, 1 Giugno, manifesteranno per il 29° sabato consecutivo. I leader del movimento riconsocono il calo dei partecipanti ma allo stesso tempo, ritengono che il movimento abbia risvegliato le coscienze e si è messo in moto un processo che non si può più fermare.
Jerome Rodrigues, figura di spicco dei "Gilet Gialli", riconosce che la partecipazione alle manifestazioni del sabato sia calata, ma ritiene che il risveglio delle coscienze che ha suscitato, sia tutt'altro che spento, anzi il contrario. Resta, quindi, fiducioso sulla possibilità di un prossimo rilancio delle manifestazioni. Rodrigues, a tal proposito, ha annunciato la preparazione di manifestazioni nelle località turistiche francesi in vista della prossima estate.
Diretta Video delle manifestazioni Jérôme Rodrigues : «La démocratie est en danger à cause de la répression du gouvernement» Paris: Gilets jaunes se mobilisent pour le 29e acte de leur mouvement
A Parigi, nella pagina evento del movimento su Facebook, seguita da più di 2.000 persone, si legge di una mobilitazione dichiarata e autorizzata. L'appuntamento è stato fissato alle 10:30, a Porte Dauphine, in direzione del distretto di Monceau, presso la stazione della metropolitana di Villiers.
Un'altra marcia parigina dovrebbe partire da Place Denfert Rochereau per finire a Place de la Nation.
Altri eventi su Facebook lanciano gli appuntamenti a Rouen, Dunkerque, Lille, Pau, Melun, Bordeaux, Marsiglia, Montpellier o Caen.
A Lione, le ordinanze della prefettura vietano qualsiasi evento nel centro della città. La stessa cosa a Digione . |