22 maggio 2019
Il Servizio Civile Internazionale, Un ponte per…, IPRI CCP, Assopace Palestina e Centro Studi Sereno Regis lanciano per il decimo anno il progetto: Interventi Civili di Pace in Palestina. Il progetto nasce dalla richiesta della società civile palestinese di essere affiancata da una presenza internazionale con ruolo di interposizione durante il periodo della raccolta delle olive. Spesso ostacolata dalle forze militari israeliane e dagli attacchi dei coloni, la raccolta rappresenta un’importante se non l’unica fonte di reddito per molte famiglie delle aree agricole della Cisgiordania sotto amministrazione militare e civile israeliana. Il progetto attualmente si sviluppa in collaborazione con associazioni che da anni lottano contro l’occupazione con metodi nonviolenti quali i Comitati Popolari di Resistenza Nonviolenta, Tanwir Center di Nablus, Youth Against Settlements di Hebron e Sumud di AtTwani. Gli obiettivi sono:
Descrizione: Il progetto ha una durata di 6 mesi, da luglio a dicembre, e si suddivide nelle seguenti fasi:
Le persone selezionate sulla base dei curricula e delle lettere motivazionali hanno la possibilità di accedere ad una formazione specifica obbligatoria che costituirà elemento di valutazione per la costruzione del gruppo finale (la partecipazione alla formazione non garantisce la selezione per la fase successiva):
A formazione residenziale conclusa verrà effettuata una ulteriore selezione al fine di costituire un gruppo di massimo 6 persone che risulti funzionale agli obiettivi del progetto.
Dall’ 5 ottobre al 2 novembre, i volontari supporteranno le famiglie palestinesi residenti nelle aree di Nablus, colline a sud di Hebron, Hebron e Jordan Valley Anche se il programma prevede queste aree di intervento, potrebbe comunque essere soggetto a cambiamenti in base alle necessità e alle richieste delle comunità locali e alle condizioni di sicurezza. I volontari saranno accompagnati da una facilitatrice delle associazioni partner, coordinati dai partner locali e in contatto costante con le associazioni italiane promotrici del progetto. I compiti saranno:
Al rientro dalla fase di presenza in loco, i volontari sono tenuti a partecipare ad un incontro residenziale di restituzione che si terrà il 14 e 15 dicembre 2019. Gli obiettivi dell’incontro sono:
Singolarmente o in gruppo, ai volontari è richiesto di organizzare almeno 1 evento con il duplice scopo di raccontare l’esperienza in loco e raccogliere fondi per supportare il progetto. Gli eventi saranno organizzati in collaborazione e con il supporto delle associazioni italiane. Requisiti obbligatori:
Requisiti preferenziali:
Costi sostenuti dal volontario:
Costi coperti dal progetto:
Candidatura: Per la candidatura è necessario compilare questo form di iscrizione, inviando contestualmente il CV e la lettera di motivazione** a: palestineolive@gmail.com entro e non oltre il 1° luglio 2018. **Si ricorda che la lettera di motivazione NON equivale ad una lettera di presentazione. L’esito delle selezioni verrà comunicato a partire dal 9 luglio.
|