http://it.euronews.com/ 09/05/2018
Pompeo "apripista" per il summit KIm-Trump di Cristiano Tassinari
Dall'Iran alla Corea
Mentre tutti si stavano concentrando sul ritiro degli Stati Uniti dall'accordo nucleare iraniano, dietro le quinte il Segretario di Stato americano Mike Pompeo era già pronto a fare il suo secondo viaggio in Corea del Nord. Lo ha confermato lo stesso Donald Trump, rivelando che Pompeo era in viaggio verso Pyongyang proprio il presidente pronunciava il suo discorso sul nucleare iraniano.
Incontro entro giugno?
Per quanto riguarda il summit tra Trump e Kim Jong-un, previsto nelle prossime settimane, tutto sembra già deciso. Almeno a sentire l'inquilino della Casa Bianca. "Abbiamo già fissato i nostri incontri, è già stata scelta la sede, l'ora, la data", dichiara Trump alla stampa, "tutto è già stato scelto e non vediamo l'ora di avere un grandissimo successo. Pensiamo che le relazioni stiano migliorando con la Corea del Nord. Vedremo come funziona".
Quale credibilità?
Il vertice tra Kim e Trump è ora una parte essenziale della politica estera degli Stati Uniti. Ma, dopo il ritiro americano dall'accordo sul nucleare iraniano, sorgono dubbi sulla credibilità degli Stati Uniti per far rispettare alla Corea del Nord l'accordo di denuclearizzazione della penisola coreana,siglato il 27 aprile scorso con il presidente della Corea del Sud Moon Jae-il. |