https://www.lantidiplomatico.it/

04/04/2018

 

Scienziati di Porton Down: "Non siamo in grado di dimostrare se il gas viene dalla Russia". La parola fine sulla mega bufala Skripal

di Francesco Santoianni

 

Annega nel ridicolo la bufala del “Novichok prodotto dai russi” che avrebbe avvelenato Skripal e sua figlia. Dopo il comunicato di Scotland Yard secondo cui il famigerato agente nervino era stato messo non a Mosca nella valigia della figlia Julia bensì a Salisbury sulla maniglia della porta di casa Skripal, un’altra dichiarazione – questa volta di Gary Aitkenhead, responsabile del Centro armi biologiche di Porton Down – rende sempre più improbabile la responsabilità di Mosca nell’attentato: “Non siamo in grado di dimostrare che l'agente nervino Novichok usato su Skripals viene dalla Russia (…) Noi non abbiamo identificato la fonte precisa, ma abbiamo fornito al governo informazioni scientifiche che altre fonti hanno poi utilizzato per mettere insieme una serie di conclusioni."

 

Si, ma allora su cosa si basavano le dichiarazioni di Teresa May e del suo pittoresco ministro degli esteri Boris Johnson sulla ““altamente probabile”” responsabilità di Mosca? E perché mai un dirigente dei servizi segreti - quale è Gary Aitkenhead - rischia la carriera, se non addirittura la vita, sbugiardando così platealmente il governo inglese? Su quest’ultimo punto una spiegazione potrebbe essere connessa al panico conseguente alle accuse di “false flag” provenienti da Mosca la quale sostiene che il Novichok sia uscito proprio dai laboratori di Porton Down. Una ipotesi plausibile considerato che, per potere identificare l’agente nervino, Porton Down avrebbe dovuto già avere un campione per compararlo. La distanza di appena dieci chilometri dai laboratori del Centro armi biologiche alla panchina sulla quale si sono accasciati Skripal e la figlia si direbbe avvalorare questa ipotesi.


Certo, sono solo delle ipotesi ma la figuraccia planetaria di Teresa May e Boris Johnson resterà negli annali. E ora ad essere all’attacco è il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov che accusa Londra di aver inscenato questa storia per favorire, dopo la Brexit, il rientro della Gran Bretagna nell’Unione Europea.


Chissà quali altri colpi di scena ci riserva la faccenda.


Mettiamoci comodi e gustiamoci i pop-corn.

 



P.s. I vari governi, tra cui incredibilmente anche il dimissionario Gentiloni, che hanno seguito il Regno Unito in questa mega bufala avranno la decenza di chiedere scusa all'opinione pubblica e richiamare i diplomatici espulsi?

https://www.lantidiplomatico.it/

04/04/2018

 

Con le mani nella marmellata il Ministero degli esteri del Regno Unito si arrende e cancella il tweet in cui accusava la Russia del caso Skripal

 

Il Foreign Office del Regno Unito di fatto ora nega che l'agente nervino usato nell'avvelenamento di Salisbury degli Skripals provenisse direttamente dalla Russia. 

 

Il ministero degli esteri britannico ha ammesso di aver cancellato il tweet che il 22 marzo scorso affermava che l'agente nervoso, identificato dal Regno Unito come A-234 e noto anche come Novichok - usato nell'avvelenamento di Salisbury degli Skripals, proveniva direttamente dalla Russia. "L'analisi da parte di esperti di tutto il mondo nel Laboratorio di Scienza e Tecnologia della Difesa Porton Down ha chiarito che si trattava di nervo agente di grado militare Novichok prodotta in Russia", si legge nel testo che aveva scritto su Twitter il 22 marzo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Liam O'Hare - 13:21 - 4 apr 2018

This is a direct quote from the British ambassador to Russia, Laurie Bristow. The tweet has since been deleted by @foreignoffice. This does not look good for the UK government.

 

Dopo che il 3 aprile il capo del centro di ricerca di Porton Down, Gary Aitkenhead, aveva annunciato al mondo in un'intervista pubblica che i suoi membri non avevano potuto determinare quale paese avesse prodotto tale sostanza, anche se confermava che fosse Novichok, il tweet viene cancellato.

 

Il tweet è stato cancellato e una nota dell'FCO giustifica: "Un briefing HMA di Mosca il 22 marzo è stato twittato in tempo reale ... Uno dei tweet è stato troncato e non ha riportato in modo accurato le parole del nostro Ambasciatore. Abbiamo rimosso questo tweet. " "Uno dei nostri tweet è stato tagliato e non riportava accuratamente le parole del nostro ambasciatore", che "abbiamo eliminato quel tweet", ha detto la portavoce ufficiale.

 

In ogni caso, il Foreign Office britannico non ha cancellato un altro tweet con un video in cui si sente come l'ambasciatore del Regno Unito a Mosca, Laurie Bristow, dchiara: "non v'è alcun dubbio che Novichok è stato prodotto in Russia da parte dello Stato russo" .

 

Foreign Office - 22:47 - 22 mar 2018

British Ambassador to Russia Dr Laurie Bristow has briefed the international diplomatic community in Moscow on the UK Government response to the Salisbury attack

 

 Da parte sua, il pittoresco ministro degli Esteri del Regno Unito, Boris Johnson, ha dichiarato nel corso di un'intervista con il tedesco catena Deutsche Welle "persone Porton Down, il laboratorio ... erano assolutamente categorica" ??sulla sostanza, è venuto dalla Russia : "Ho chiesto io stesso all'uomo, ho detto: 'Sei sicuro?' E ha detto che non ci sono dubbi. "

 

Socialist Voice - 18:37 - 3 apr 2018

WATCH: Boris Johnson blatantly lies to Deutsche Welle and says Porton Down lab were “absolutely categorical” that Russia was behind the Salisbury nerve agent attack

On 03/04/18, Porton Down lab said they are unable to confirm the origin of the nerve agent

 

Il tweet cancellato è una chiara dimostrazione di resa. Quando le dimissioni di May e Johnson?

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

top