http://www.ilsussidiario.net/

28 luglio 2018, 10.21

 

ECLISSI TOTALE, LUNA ROSSA E MARTE

di Silvana Palazzo

 

Eclissi totale di Luna, video: milioni di persone stregate dallo spettacolo del nostro satellite, tra foto e dirette social. Le ultime notizie sul fenomeno e sull'incredibile seguito

 

E’ stata la grande notte della luna quella da poco passata. Il satellite della terra è stato coperto totalmente dal nostro pianeta, e di conseguenza i raggi del sole sono stati schermati, facendogli assumere uno spettacolare colore rosso. Milioni i nasi rivolti verso il cielo, e milioni sono state le foto e i video pubblicati praticamente ovunque. Un evento memorabile sia per la sua bellezza quanto per la sua durata, visto che per un’ora e 43 minuti la luna si è tinta di rosso, divenendo l’eclissi totale lunare più lunga del secolo. Uno show che chi non ha potuto seguire da casa, o magari perché il cielo non era limpido, se l’è potuto gustare via streaming, grazie al Virtual Telescope Project, che ha appunto realizzato un evento in diretta web per tutti. Appuntamento ora al 2123, fra esattamente 105 anni, quando si verificherà la prossima eclissi lunare, e quando purtroppo la stragrande maggioranza di noi non ci sarà. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

MILIONI DI SCATTI

Milioni di persone stregate dall'eclissi lunare annunciata come la più lunga del secolo. C'è chi si è sistemato davanti al telescopio, chi si è seduto per terra volgendo lo sguardo al cielo, chi ha organizzato una cena tra amici per l'occasione e chi qualcosa di più romantico. A rubare la scena è stata la luna rossa, con la presenza di Marte ben visibile in cielo. È stata un'occasione da non perdere, con una durata record che ha richiamato appassionati e non ad osservare un fenomeno unico. Possiamo definirla un'eclissi “planetaria”, perché è stata visibile in quasi tutto il pianeta e naturalmente anche in tutta Italia. La fase più spettacolare è stata quella in cui tutto il diametro della luna si è trovato all'interno del cono d'ombra: è cominciata alle 21.30 ed è terminata alle 23.13. Il momento di massimo oscuramento è avvenuto alle 22.21. Ma a nord di Anzio e Fermo la Luna è sorta all'orizzonte quando era già rossa, cioè in fase di eclissi totale, mentre a sud è stato possibile vedere gradualmente l'eclissi.

ECLISSI TOTALE DI LUNA, UNO SPETTACOLO SOCIAL

Nell'era dei social network l'eclissi lunare da record non poteva non diventare di tendenza. E infatti è stata un successo anche da questo punto di vista (basta controllare l'hashtag #eclissi  su Twitter). Migliaia di persone, ad esempio, si sono date appuntamento per seguire insieme il fenomeno, in particolare su Facebook, per viverlo in diretta e commentarlo. Per l'eclissi di agosto dell'anno scorso su Facebook furono organizzati tantissimi eventi che generano interesse e partecipazione da oltre 3 milioni di persone. Furono 12,2 milioni quelle che vissero live l'eclissi, più di 29 milioni in tutto il mondo la videro e discussero in diretta sulla pagina della Nasa. C'è ovviamente chi l'ha fatto con ironia sui social, anche perché c'è stata qualche zona in Italia che non ha goduto dello spettacolo per colpa delle nuvole, come in Liguria. Bisognerà darsi allora appuntamento alla prossima eclissi totale di Luna, prevista per il 21 gennaio 2019. Non sarà storica come quella di ieri, ma comunque affascinante.

Dall’inizio alla fine, wow
#eclissi #eclissilunarepic.twitter.com/cykmxYd43o

Eclissi Lunare con Luna Rossa
#Eclissi #eclissilunare #luna#LunarEclipse #lunarossa #redmoon https://t.co/uQUjMqNRnv

 

top