Tweetter: https://twitter.com/francediplo_EN

 

http://www.lantidiplomatico.it

16/01/2017

 

Conferenza sulla Palestina di Parigi: le diplomazie di Francia e Israele si scontrano su Twitter

 

Mentre il ministero degli Esteri francese su Twitter ha elogiato la conferenza internazionale sulla questione israelo-palestinese, organizzata a Parigi, il ministero degli Esteri israeliano ha risposto esprimendo il suo parere sulla questione con un breve video.

 

In un video-tweet di domenica 11 gennaio, l'account Twitter ufficiale del Quai d'Orsay ha presentato agli utenti l'obiettivo della conferenza internazionale che si è tenuta lo stesso giorno nella capitale francese: "Generare slancio per la ripresa dei negoziati tra israeliani e palestinesi "e" riaffermare la soluzione dei due stati ".

 

Una spiegazione che il ministero degli Esteri israeliano ha deciso di commentare, pubblicando un breve video su Twitter ... "Se lo scopo della conferenza di Parigi è quello di favorire la pace", dice la diplomazia di Israele in questa sequenza animata, "gli organizzatori di questo vertice dovrebbero trarre le seguenti conclusioni: "dire che la leadership palestinese deve cessare di glorificare il terrorismo e predicare l'odio ai bambini, insistoere sul fatto che Abbas [il presidente palestinese] deve riconoscere la legittimità dello stato ebraico, e far capire ad Abbas e il mondo che i negoziati diretti con Israele senza precondizioni sono l'unico modo per salvare la soluzione dei due stati ". In altre parole, una posizione diversa delle conclusioni della Conferenza di Parigi.

 

A seguito della Conferenza, i 75 Stati partecipanti e le organizzazioni internazionali hanno esortato israeliani e palestinesi a "dimostrare il loro impegno per la soluzione dei due Stati e ad astenersi da azioni unilaterali che pregiudichino l'esito del trattative, anche per quanto riguarda i confini, Gerusalemme, i rifugiati "... una dichiarazione finale criticata  dalle autorità israeliane, ma accolta dal numero due dell'Organizzaizone per la liberazione della Palestina (OLP), Saeb Erekat.

 

 La mattina di Domenica 15 gennaio, l'account ufficiale della diplomazia israeliana ha twittato "Cara conferenza di Parigi, se non vi dispiace, usate questo incontro per dire la verità ad Abbas: pace significa porre fine all'odio e parlare con Israele direttamente. "

 

 

top